Di cosa si occupa l’ONU?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:33:47 26-03-2011

L’Onu è una delle maggiori organizzazioni a livello mondiale, una delle poche che riesce a riunire quasi tutte le nazioni del mondo.

Quest’organizzazione è nata nel 1945, lo scopo principale è quello di promuovere la pace nel mondo, mantenere la sicurezza a livello internazionale, promuovere la collaborazione internazionale tra i popoli anche a livello commerciale, assicurarsi il rispetto dei diritti umani, cercare di regolamentare l’utilizzo delle armi nei conflitti.

L’Onu oltre ad operare come membro diplomatico si adopera direttamente sul campo attraverso l’utilizzo di una sorta di esercito composto da soldati appartenenti agli stati aderenti all’Organizzazione.

Lo scopo di quest’esercito non è quello di combattere ma di collaborare con le forze armate dei paesi in guerra, tale collaborazione ha lo scopo di aiutare le popolazioni attraverso la fornitura di beni di prima necessità e stabilizzare i territori.

Ciò che sta a cuore alle Nazioni Unite è lo sviluppo economico di tutto il pianeta, si adopera molto per il raggiungimento di questo scopo.

Le decisioni sulle modalità con cui deve operare vengono prese di comune accordo tra tutti i paesi aderenti.

Gli Stati membri non possono operare senza autorizzazione dell’Onu, ogni intervento a sostegno di un popolo in difficoltà deve essere avallato.

Il compito svolto dall’Onu è molto importante e nel corso degli anni ha permesso di risolvere molte situazioni complicate.

La sede ufficiale di questa organizzazione è negli Stati a Uniti, per la precisione a New York, l’attuale Segretario è il coreano Ban Ki-Moon.

Molte volte l’operato delle Nazioni Unite viene contestato, del resto non sempre tutti i popoli aderenti all’Organizzazione sono d’accordo con le decisioni prese, alcuni Stati hanno un maggio potere, una maggiore influenza politica.

Uno dei pochi paesi al mondo a non aderire a questa organizzazione è lo Stato Vaticano che già opera come messaggero di pace.

Un compito non facile quello svolto dall’Onu perché spesso deve cercare di riportare la pace tra stati aderenti all’Organizzazione.

La pace nel mondo dipende molto da questa organizzazione e dai suoi membri ma spesso il potere dell’Onu è sminuito da grandi paesi che hanno una grossa valenza politica, infatti, un ruolo fondamentale viene svolto dal consiglio di sicurezza di cui sono membri permanenti paesi come Cina, Russia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Francia oltre ad altri 10 stati che vengono nominati ogni due anni.

L’influenza politica dei cinque membri permanenti è ben evidente, rappresentano i paesi più potenti al mondo, dotati di grandi eserciti e di grandi interessi economici.

In oltre cinquant’anni sono state risolte molte gravi crisi internazionali, il principale obiettivo da raggiungere è il disarmo a livello mondiale, devono scomparire dal nostro pianeta tutto ciò che può portare alla distruzione dello stesso.

Il raggiungimento della pace a livello mondiale e lo sviluppo dell’economia dei paesi poveri sono alla base dei programmi dell’Organizzazione che svolge un compito molto delicato, non è semplice gestire gli interessi economici dei diversi popoli.

L’ONU, Nazioni Unite per la pace nel mondo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Di cosa si occupa l’ONU?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Nazioni Unite per la pace nel mondo , Il compito svolto dall'Onu è molto importante e nel corso degli anni ha permesso di risolvere molte situazioni complicate

Giudizio negativo Svantaggi: Molte volte l'operato delle Nazioni Unite viene contestato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: crisi internazionali Nazioni Unite per la pace nel mondo onu

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Di cosa si occupa l’ONU?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento