Di cosa si occupa l’agenzia delle dogane ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:39:31 04-02-2011

Con il decreto legislativo del 30 luglio 1999 e successive modifiche, si è proceduto a un profondo riassetto degli uffici dell’amministrazione finanziaria, l’isitutuzione delle agenzie fiscali inoltre ha comportato una diversa sistemazione del modello organizzativo delle Dogane che hanno assunto come denominazione quello di Agenzia delle Dogane le cui attività sono diventate operative a partire dal 2001.
Rientrano tra le competenze dell’ Agenzia: l’amministrazione, la riscossione e il contenzioso dei diritti doganali.

L’Agenzia si occupa inoltre della fiscalità interna per ciò che concerne gli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e i consumi.
Con la riforma del 1999 tutti i compiti che in precedenza erano di competenza del Dipartimento delle Dogane del Ministero delle Finanze sono passate a partire dal 2001 all’Agenzia delle Dogane.

Tra i compiti istituzionali rientra la gestione dei Laboratori doganali d’analisi e tutta l’attività derivante dal contenzioso con gli utenti comprese le verifiche dei tributi doganali.
In particolare per quanto riguarda i Laboratori chimici, l’Agenzia delle Dogane, attraverso di essi, controlla e verifica le caratteristiche e la qualità dei materiali, tale attività è svolta sia per fini istituzionali sia come servizio offerto ai privati.
I risultati dei test di laboratorio effettuati sono di altissimo livello e garantiscono un eccellente livello qualitativo circa l’attendibilità dei rapporti di prova, al servizio possono accedere anche i privati per accertare la qualità di un prodotto o di un materiale, i risultati hanno valore di perizia tecnica in sede di contenzioso civile o penale.

Da questa attività dipendono le certificazioni sui vari prodotti e materiali per determinare la classificazione doganale e il tipo di assoggettamento fiscale a cui devono essere sottoposti; il controllo se determinati prodotti o materiali rispondono ai criteri stabiliti dai capitolati di gara; i controlli dei carburanti e in particolare sulla presenza di additivi e di benzene per stabilire quanto possano incidere sull’inquinamento ambientale; l’analisi dei prodotti sequestrati in seguito a frode alimentare ecc.
Attualmente i laboratori chimici sono dislocati su base regionale.

Dall’Agenzia dipendono organicamente gli uffici delle Dogane il cui personale è composto da personale civile ma anche da militari della Guardia di Finanza che ha compiti di controllo, ispettivi e di espletamento delle varie formalità nei confronti di tutti i soggetti che arrivano e partono dall’estero.
Di grande importanza è tutta l’attività di vigilanza de nostro patrimonio artistico le cui direttive operative vengono fornite sia alla Guardia di Finanza che all’Arma dei Carabinieri al fine di reprimere il contrabbando di opere d’arte e di reperti archeologici.

Ultimo ma non meno importante è l’attività di studio e di ricerca che viene svolta dall’Agenzia attraverso i suoi laboratori chimici, questa attività di ricerca viene effettuata congiuntamente alle Università e al CNR; queste ricerche riguardano le metodiche d’analisi chimica, l’efficacia di nuove strumentazioni, lo studio sui processi di produzione e delle tecniche di confezionamento praticate dall’industria.

L’Agenzia delle Dogane è anche un utile punto di riferimento per i viaggiatori che dovendosi recare all’estero spesso ignorano delle norme fondamentali tra cui la predisposizione dei necessari documenti doganali, in questi casi è opportuno prendere visione del contenuto della “Carta del Viaggiatore” che l’Agenzia mette a disposizione degli utenti attraverso il suo sito.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Di cosa si occupa l’agenzia delle dogane ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento