Di cosa si occupa Ebay?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:04:53 10-05-2011

eBay è il più grande mercato online del mondo, nel quale è possibile acquistare e vendere ogni tipo di prodotto. Si tratta del sito di commercio elettronico più utilizzato in Italia nel 2009 e tra i più frequentati dell’intero web da acquirenti e venditori occasionali e professionali.
Si stima che, in ogni momento, siano in vendita sul sito circa due milioni e mezzo di oggetti nuovi ed usati delle categorie più diverse.
eBay è raggiungibile in quasi tutti i paesi del mondo nella lingua specifica e con indirizzo internet dedicato. In Italia, eBay.it è presente da gennaio del 2001.
Per poter vendere ed acquistare oggetti su eBay è necessario essere registrati.
Il venditore può decidere di mettere a disposizione del mercato i propri prodotti o bandendo un’asta online oppure scegliendo l’opzione “Compralo Subito” (cosiddetta vendita a prezzo fisso).
Solo per determinate categorie di beni (ad esempio motori e case), è disponibile l’opzione “Contatto Diretto”, mediante la quale è consentito il rapporto immediato con il venditore e la conclusione personale dell’affare.
Con il metodo dell’asta online, il venditore determina il prezzo base del prodotto e la durata dell’asta stessa, che verrà aggiudicata al miglior offerente e cioè colui che, allo scadere dell’inserzione, avrà proposto il prezzo più alto. Per ogni asta, è fissata una tariffa a carico del venditore proporzionata al valore base dell’asta.
L’opzione “Compralo Subito” permette invece di acquistare l’oggetto immediatamente, pagando l’importo stabilito dal venditore. Attualmente, circa la metà delle transazioni su eBay viene conclusa mediante l’uso dell’opzione “Compralo Subito”.
Per trovare i prodotti desiderati, gli acquirenti possono utilizzare la sezione “Categorie” (ad oggi oltre 6700) oppure digitare direttamente il nome del bene ed impostare alcuni parametri di ricerca con l’opzione “Ricerca avanzata”. Una volta individuato l’articolo, gli utenti possono leggere la descrizione, visionare le fotografie e le condizioni dell’oggetto nonché accertarsi del luogo di provenienza, delle spese di spedizione e dei metodi di pagamento consentiti (PayPal, bonifico bancario, vaglia postale o contrassegno).
A questo proposito, per tutte le compravendite concluse con pagamento PayPal (metodo raccomandato da eBay), il sito offre una copertura di garanzia in caso di problemi o pagamenti truffaldini. Al fine di accertare l’affidabilità del venditore è utile consultare il punteggio e la percentuale di feedback positivi. Più alti saranno i valori, maggiore sarà la sicurezza di una positiva transazione con il venditore individuato. Una volta effettuato il pagamento, ricevuto l’oggetto e verificata la rispondenza dello stesso con le caratteristiche descritte al momento dell’acquisto, il compratore può rilasciare un feedback positivo, utile al venditore per l’aggiornamento del proprio profilo di affidabilità.
I venditori professionali possono usufruire, a pagamento, dell’opzione “Negozio eBay” che consente di avere una vetrina online all’interno della quale gli oggetti sono sempre presenti fino alla vendita finale al prezzo stabilito dal venditore.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Di cosa si occupa Ebay?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: i venditori professionali possono usufruire, a pagamento, dell'opzione Negozio eBay , il sito offre una copertura di garanzia in caso di problemi o pagamenti truffaldini

Giudizio negativo Svantaggi: ci possono essere truffatori

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: acquisti online ebay sito web

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Di cosa si occupa Ebay?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento