Di che cosa si occupa la Farnesina?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:35:31 19-03-2011

La Farnesina è la sede dove risiede il Ministero degli Esteri, solitamente questo viene denominato con lo stesso nome dell’edificio. Esso si trova tra Monte Mario e il Tevere ed ospita il Ministero stesso fin dal 1959. L’attuale ministro è Franco Frattini, spesso in questo periodo abbiamo avuto modo di ascoltare sue dichiarazioni a causa della gestione della situazione internazionale che, vede scenari molto movimentati a causa delle attuali ribellioni e guerre civili che stanno caratterizzando il Nord Africa e vedono l’ Italia in primo piano a causa della posizione geografica.
Le funzioni del Ministero degli Esteri sono oggi indicate prevalentemente dal decreto legislativo numero 300 del 1999, in particolare dall’ articolo 12.
Andando in particolare nell’articolo 12, esso afferma che il Ministero degli esteri si occupa dei rapporti politici, economici, culturali, sociali con l’estero e rappresenta nei rapporti con paesi diversi dall’Italia gli interessi della stessa, provando a coordinare e tutelare gli interessi italiani con quelli della comunità internazionale. Il dicastero degli esteri si occupa anche della politica europea in particolare delle disposizioni relative alla politica estera e di sicurezza prevista dal trattato dell’ Unione Europea e rapporti inerenti alla politica economica europea. Il rappresentante del dicastero degli esteri si occupa anche della discussione, negoziazione e revisione dei trattati internazionali.
In ogni caso i compiti non possono essere svolti, in base al terzo comma del citato articolo, relativamente alle decisioni e funzioni attribuite alla Presidenza del Consiglio.
E’ ovvio che il Ministero degli Esteri comunque debba seguire quelle che sono e indicazioni del governo nazionale e non è completamente sciolto nelle decisioni che prende a livello internazionale, anche visto il peso influente della politica estera sulla politica nazionale, infatti, il secondo comma dell’ articolo citato afferma che la politica attuata deve essere coerente e conforme a quella che è la politica nazionale.
E’ ovvio che in decisioni importanti come quelle che ora sta prendendo il nostro Governo, in concomitanza con la comunità internazionale e della politica europea, inerenti a scenari di guerra, molto peso abbiano nei rapporti internazionali quelle che sono le decisioni della Presidenza del Consiglio e Frattini, attuale ministro, è per lo più un portavoce e addetto allo studio della situazione internazionale al fine di meglio procedere. Compito del ministro è anche stato quello di predisporre il piano per il rimpatrio dei connazionali che si trovavano in Libia ed in Egitto al fine di evitare che restassero in pericolo, vista la situazione.
Il dicastero è diviso in tredici direzioni di cui una si occupa del patrimonio, una delle risorse umane, una dei diritti umani, cinque si occupano delle varie aree del mondo, una della integrazione europea, una dello sviluppo economico, una della cooperazione economica, una dello cooperazione allo sviluppo, e infine vi è una direzione dedicata all’immigrazione. Il ministero degli esteri comprende poi 123 ambasciate dislocate nei vari paesi del mondo e che hanno la funzione di rappresentare il governo presso gli Stati esteri, le ambasciate sono sottoposte a una particolare disciplina, quindi è come se anche all’estero fossero territorio italiano.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Di che cosa si occupa la Farnesina?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La Farnesina è la sede dove risiede il Ministero degli Esteri , Il dicastero è diviso in tredici direzioni

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: farnesina governo stati esteri

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Di che cosa si occupa la Farnesina?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento