Devo assumere Cromo in menopausa?

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Opinione scritta da: Redazione 22:14:19 03-12-2010

Il cromo è un sale minerale che , sulla base delle ultime sperimentazioni di laboratorio ,
ha una grande importanza nel mantenere la salute dell’organismo umano , soprattutto a causa
di una sua peculiare ed importantissima funzione : il cromo , da recenti esperimenti ,
agisce sulla corretta assimilazione degli zuccheri , tendendo a risultare di per sé un forte
ipoglicemico , ed entrando in azione appena viene combinato con l’insulina , abbassando
fortemente il livello di zuccheri nel sangue.
Questo è risultato evidente quando , con i test di laboratorio , è stato provato il contrario , ovvero
che una dieta troppo povera di cromo porta immediatamente ad un innalzamento del livello
di zuccheri.
Il cromo tende a dare una sferzata ai recettori dell’insulina che sono presenti su tutte le cellule ,
comprese quelle adipose , rendendole più attive ed in grado di metabolizzare correttamente
gli zuccheri.
Come se non bastasse , inoltre, il cromo concorre con altre sostanze a mantenere basso il
livello di lipidi nel sangue , anche se le sperimentazioni non sono ancora riuscite a far approdare
i nostri ricercatori alla ragione di questa azione sui grassi : una teoria , in proposito , sostiene
che questo accada esclusivamente perchè il cromo è in grado di alzare la percentuale e la
presenza , nel nostro corpo , di colesterolo ” buono ” , riuscendo in questo modo a contrastare
quello cattivo. Ma su questa questione non c’è ancora una risposta , anche se questa funzione del
cromo sembra ormai più che comprovata.
Inoltre , il cromo sembra riesca anche ad equilibrare i trigliceridi , abbassandone i valori quando
sono elevati.
Ma da dove attingere questo importante sale minerale di cui sembriamo avere così tanto
bisogno?
Considerando che il maggior numero di benefici è probabilmente apportato dal cromo
alla salute e alla qualità della vita delle donne in postmenopausa , è importante sapere quale dieta
seguire per arricchire il proprio organismo di questo importante componente nutrizionale.
Ecco allora i cibi in cui il cromo si trova : pane integrale , lievito di birra , carne di manzo , fegato ,
funghi, pesce, formaggio, ostriche , nocciole , prugne , vino e birra stessi , e altri alimenti.
Anche qui , una dieta equilibrata aiuta comunque ad assumerne in quantità , anche se questo
tipo di sale minerale è rintracciabile nei cibi con minore facilità rispetto ad altri sali.
Se si dovesse rendere necessaria una integrazione , è possibile trovare in farmacia , e sempre
sotto strettissimo controllo del medico curante , degli integratori minerali come il piccolinato
di cromo e il lievito al cromo, entrambi acquistabili in farmacia. In linea di massima questi integratori vengono ricercati dai patiti della linea , per le teorie che indicano il cromo come una sorta di
mangia grassi , e dai cultori del body building , ma bisogna sempre e comunque tenere presente
che è praticamente impossibile avere un deficit di cromo ,a prescindere dalla dieta.
Attenzione quindi agli integratori.

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