Decorazione d interni: come dare alla vostra camera da letto un look romantico ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:59:23 07-01-2011

State pensando di rinnovare l’aspetto della vostra camera da letto? Se sognate di dormire in un ambiente che emani una sensazione sognante, sospesa e percorsa da una velata sensualità, allora la vostra camera da letto ideale sarà una camera dall’aspetto romantico.
Ma come fare a trasformare o a creare una camera romantica? Basteranno alcuni accorgimenti.
Le pareti saranno senza alcun dubbio chiare: scegliete un colore bianco, avorio, giallo crema chiaro o, se volete dare una connotazione fortemente romantica, rosa pallido. Se volete potete anche rivestire tutte le pareti o anche solo quella dietro la testata del letto, con una carta da parati nei toni del rosa e del bianco, allietata da piccoli motivi floreali.
Le luci saranno diffuse: saranno adatte allo scopo le classiche abat-jour col cappello in tessuto, appoggiate sui comodini e, se lo spazio lo consente, candele o piccole lanterne in legno bianco.
I protagonisti della camera saranno indubbiamente il letto e i tessuti che lo vestono, non fosse altro perchè il primo colpo d’occhio affiacciandosi alla porta della camera cadrà inevitabilmente su di lui.
Il letto potrà essere in ferro battuto, riccamente lavorato, o con una testiera tessile, in pelle o in tessuto, magari trapuntata. Il letto romantico per eccellenza è ovviamente il letto a baldacchino, ma necessita di uno spazio adeguato intorno a sé per essere meglio valorizzato e non rendere soffocante l’ambiente. Spazio che non è sempre facile trovare nei moderni appartamenti di città. Se non avete il posto per un letto a baldacchino ma amate essere avvolti dalla sensualità di una tenda, potreste sempre appendere al soffitto una struttura ad anello dalla quale fare scendere sul letto una tenda in tessuto leggerissimo.
Una volta scelto il letto saranno i tessuti che lo “vestono” e le tende, gli altri elementi da scegliere con attenzione.
Ci si orienterà verso tessuti che rendano le sensazioni della sensualità sia alla vista che al tatto: sceglieremo quindi copriletti in raso lucido ma anche trapunte a fiori, con colori chiari e che richiamino la primavera inglese: rosa, verde chiaro e lilla, su uno sfondo bianco. Numerosi cuscini di varie grandezze e tessuti saranno appoggiati sopra il letto ed andranno a riprendere i colori della stanza o del copriletto: cuscini in velluto, in sete cangianti, in cotone con fantasie a fiori.
Le tende cadranno riccamente fino a terra, rette da bastoni in ferro battuto dal puntale decorativo. Potranno essere doppie ed abbinare quindi un tessuto leggero, chiaro e trasparente, ad uno più pesante che sarà di un tessuto colorato e in tinta unita o con una fantasia floreale che andrà ad abbinarsi al copriletto e ai cuscini che decorano il letto.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Decorazione d interni: come dare alla vostra camera da letto un look romantico ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento