Come curare il mal di schiena senza farmaci?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:33:08 03-10-2011

I dolori alla schiena sono sempre più frequenti a causa della vita sedentaria e delle cattive abitudini posturali, soprattutto per chi sta molte ore alla scrivania, e proprio per questo si rischia di abusare di farmaci che a lungo andare provocano problemi allo stomaco o comunque i loro effetti risultano di molto mitigati.
Un modo per evitare i farmaci è innanzitutto quello preventivo, ovvero occorre mantenere una buona muscolatura per la schiena e quindi una certa flessibilità per la stessa, per fare ciò bastano anche dei semplici esercizi di tipo addominale e di stretching e così si evitano problemi, occorre, inoltre, mantenere una buona postura e nel caso in cui ci siano degli oggetti pesanti da prendere, fare leva sulle gambe senza caricare la schiena. Questi sono piccoli accorgimenti per evitare il mal di schiena, ma ora vediamo come curare.
Nel caso in cui il dolore già si sia manifestato occorre anche stabilire se esso è legato ad un’ infiammazione della muscolatura dovuta ad un movimento brusco oppure ad un urto, oppure si tratti di problemi di tipo articolare, nel secondo caso occorre rivolgersi ad un ortopedico e quindi si può iniziare un ciclo di fisioterapia.
Nel caso in cui il problema sia di tipo muscolare, varie possono essere le soluzioni, una molto antica, ma sempre funzionante, è la terapia “freddo /caldo”, questa prevede al momento dell’insorgere del dolore un impacco freddo, ad esempio con del ghiaccio, dopo 3/4 giorni invece occorre fare degli impacchi caldi che aiutano la muscolatura a rilassarsi e distendersi e quindi il dolore sparirà o comunque risulterà attenuato e sostenibile.
Oltre questo, ci si può rivolgere ad esperti per avere dei massaggi, gli stessi aiutano soprattutto in caso di contrattura, infine, anche se il problema è alla muscolatura ci si può rivolgere ad un fisioterapista per dei massaggi.
Sempre per il mal di schiena è possibile, senza far ricorso ai farmaci, rivolgersi ad esperti che utilizzino la laser terapia, utile prevalentemente per le sciatalgie, ma utilizzata sempre più frequentemente anche per l’ ernia del disco. Si tratta di meccanismo ad infrarossi attraverso il quale si interviene sulla zona dolorante, oppure in alternativa il meccanismo TENS, ovvero un apparecchio a corrente alternata che emette onde che aiutano ad alleviare il dolore.
Volendo far riferimento alla medicina alternativa si può far ricorso all’ agopuntura, ma in questo caso valutate anche la professionalità della persona a cui vi rivolgete, attraverso l’ applicazione degli aghi, si andrà ad alleviare il dolore intervenendo, secondo la filosofia che sottende a tale pratica, sulla causa del dolore stesso.
Altra possibilità è l’omeopatia, in questo caso devono essere presi dei prodotti che però hanno origine completamente naturale e vanno ad attivare i meccanismi di difesa del nostro corpo.
Passata la prima fase da dolore acuto occorre comunque avere delle precauzioni per evitare l’ insorgere di nuovo di problemi, un metodo è quello di fare dell’attività fisica, particolarmente consigliato per la schiena è il nuoto. Prima di iniziare ci si può comunque recare dal medico per avere dei consigli sull’ opportunità o meno di seguire tale attività, meglio se ci si fa seguire nell’ allenamento da esperti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come curare il mal di schiena senza farmaci?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: modo per evitare i farmaci è innanzitutto quello preventivo, ovvero occorre mantenere una buona muscolatura per la schiena , bastano anche dei semplici esercizi di tipo addominale e di stretching e così si evitano problemi

Giudizio negativo Svantaggi: i dolori alla schiena sono sempre più frequenti a causa della vita sedentaria

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cure senza farmaci dolori alla schiena salute

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come curare il mal di schiena senza farmaci?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento