Cuocere al microonde è pericoloso per la salute?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:36:54 15-03-2011

Carpe diem, cogli l’attimo, è il motto della nostra vita quotidiana, sempre frenetica che non dà modo di fermarsi a pensare o di apprezzare i bisogni biologici che accompagnano la natura umana. Per questo la tecnologia si è sviluppata e si sviluppa di continuo per rendere tutto più semplice e più veloce da utilizzare. In questo senso la cucina è forse tra gli elementi che impongono più impegno e costanza, ma da diversi anni è utilizzato da molti il microonde. Questo apparecchio permette di cuocere e scaldare in tempi brevissimi i cibi, ma spesso ci si è posti l’interrogativo sulla pericolosità o meno del prodotto.
Innanzitutto è importante capirne il funzionamento: il magnetron produce onde elettromagnetiche o microonde che viaggiano nel forno fino a quando il cibo non le assorbe. Con l’assorbimento le onde scaldano le molecole d’acqua presenti nel cibo e di conseguenza anche il cibo. Chi pensa che in questo modo mangi cibo radioattivo si sbaglia di grosso perchè in questo in realtà si cuoce dall’interno. Altro tabù da sfatare è che la cottura a microonde perda i principi nutrizionali dei cibi, in realtà ha lo stesso risultato della cucina ai fornelli nè più nè meno e anzi per alcune tipologie di pietanze mantengono inalterati i valori perchè è il risultato del lavoro delle onde e non l’aggiunta di acqua a cuocere il piatto. Cosa invece può essere pericoloso è l’utilizzo di alcuni materiali. E’ consigliato infatti usare i contenitori appositi per la cottura a microonde. Sono da evitare soprattutto il vetro, la carta, la plastica, il metallo, l’alluminio e la ceramica se non espressamente adatte alla cottura per il forno a microonde, perchè l’utilizzo di materiale non idoneo può rischiare di contaminare il cibo e di non cuocerlo adeguatamente.
La cosa importante è soprattutto saper cucinare con il forno a microonde, perchè ci sono delle accortezze che vanno seguite con attenzione. Il microonde ha il pregio, oltre la velocità, di sterilizzare i cibi ed uccidere eventuali batteri a patto che il cuoco faccia attenzione che la cottura sia unitaria. Su internet navigando è possibile trovare ottimi suggerimenti per ricette succulente e specifiche per l’utilizzo del microonde. Secondo le recenti comunicazione del ministero della Salute un microonde perfettamente funzionante, non produce dispersione di onde e radiazioni. E’ importante mantenere il prodotto funzionante controllalo e tenerlo pulito, per evitare il riprodursi di batteri nocivi alla salute. E’ basilare anche leggere attentamente il libretto di istruzioni allegato per essere certi di usarlo nel modo più corretto. Sarebbe meglio evitare di usare il microonde per le pappe e il latte dei bambini. Un pericolo certo è che raggiungendo temperature molte elevate con il microonde si rischia, se non si sta attenti, di incorrere in ustioni più o meno gravi. C’è chi la definisce una cottura contro natura, ma la tecnologia non sempre assiste o segue il corso della natura. Certo gli studi si evolvono e questo cruccio la pericolosità o meno non è stato ancora definitivamente sciolto. In molti sono contrari e stanno valutando attraverso studi medici e chimici più approfonditi i rischi che le onde possono produrre sul sangue. Per ora utilizziamo il prodotto con serenità e senza timori.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cuocere al microonde è pericoloso per la salute?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è importante tenerlo pulito , è molto utile come prodotto tecnologico

Giudizio negativo Svantaggi: bisogna fare molta attenzione a come si usa

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cucina microonde salute

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cuocere al microonde è pericoloso per la salute?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento