Come creare icone personalizzate sul desktop?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:40:09 22-12-2010

I nostri desktop sono sempre più invasi da icone e spesso molte di queste sono uguali tanto da fare confusione quando cerchiamo qualcosa.

Il problema si risolve tranquillamente se personalizziamo le icone.
Segui questa guida e vedrai che la cosa ti risulterà molto semplice e divertente!

Come prima cosa bisogna scaricare un programma del tutto gratuito, se ancora non ce l’hai! Non ti preoccupare il programma è molto intuitivo e non avrai nessun problema ad utilizzarlo!
Quindi vai su questo sito: http://www.gimp.org/ e scarica Image Editing Gimp! Ti basterà seguire le indicazione e il programma sarà installato e pronto per l’uso.
A questo punto dovrai scegliere un’immagine da dare alla tua icona, può essere un’immagine che già possiedi sul tuo pc oppure la puoi scaricare da internet. Le dimensioni verranno poi modificate in seguito, quindi anche in questo caso non preoccuparti!
Supponiamo di creare un’icona con l’immagine di una palla. Apri il programma scaricato, visualizzerai più finestre nel tuo desktop, quelle più importanti sono la finestra del menu principale (GNU image manipulation program) e la finestra strumenti. Adesso apri l’immagine scelta, vai nel menu e clicca su File, poi su Apri e selezioni con un doppio clik l’immagine desiderata, quindi vedrai la palla sul desktop.
Solo ora andrai a modificare le dimensioni, devono essere di 32X32 pixel. Vai nella barra degli strumenti e clicca su Immagine poi su Scala immagine, si aprirà una finestra, quindi inserisci nel dati larghezza e altezza il valore 32 e poi clicca su Scala.
Quindi non ti resta che salvarla andando su File e Salva con nome dando un nome a tuo piacimento seguito dall’estensione.ico (es. palla.ico), poi scegli in quale cartella salvare e clicchi su Salva.
In questo modo avrai un’icona personalizzata!

Il programma non prevede nessun costo in quanto è del tutto gratuito e non prevede svantaggi. Personalmente lo utilizzo da tempo, mi trovo bene, è semplice e veloce!

Esiste anche un altro metodo per personalizzare le icone, anche questo è totalmente gratuito ma ha come svantaggio un procedimento un pochino più lungo. Infatti con il primo basta scaricare il programma e una volta imparato prosegui di liscio, mentre in questo modo ci sono passaggi che dovrai ogni volta tenere a mente.

Fai clic col tasto destro del mouse sull’icona che intendi personalizzare, vai su Proprietà e poi su Personalizza, quindi vai su Cambia icona e troverai l’elenco di icone disponibili, seleziona quella che ti piace e clicchi su Ok. Se invece vuoi dare un’altra immagine all’icona allora apri la cartella in questione esegui il comando Visualizza, poi vai su Personalizza e su Personalizza Cartella. Quindi premi Seleziona Immagine, poi vai su Sfoglia e Apri dopo che hai selezionato l’immagine che ti piace. A questo punto non ti resta che confermare la modifica cliccando su Ok.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come creare icone personalizzate sul desktop?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento