Covid 19: le zanzare ci possono contagiare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:55:52 29-06-2020

Nonostante non esista una letteratura scientifica in merito e l’infezione sia troppo recente per vantare una lettura empirica della sua evoluzione nel tempo, la comunità scientifica ha già accentrato il proprio interesse su alcune questioni spinose riguardo la trasmissibilità del virus ed i possibili veicoli di contagio.

Una delle questioni su cui si è ampiamente dibattuto, soprattutto in considerazione dell’arrivo della calura estiva e del ritorno delle zanzare, riguarda la concreta possibilità che tali insetti possano essere strumenti inconsapevoli di contagio.

L’ipotesi non appare balzana; è ben noto a tutti che le zanzare siano in grado di trasmettere alcune patologie come la malaria e la febbre gialla ed il timore di una recrudescenza epidemiologica è tutt’altro che accantonato.

Contagio tramite vettori

Secondo quanto affermato da autorevoli studiosi della Direzione Medico Sanitaria di Humanitas, la trasmissione del virus Sars-Cov-2 tramite la puntura di una zanzara sarebbe da escludersi.

La via di contagio del COVID 19, infatti, è di natura respiratoria; è soltanto attraverso le goccioline di saliva espulse durante uno starnuto, un colpo di tosse o semplicemente parlando, che la patologia si trasmette da un individuo malato ad uno, fino a quel momento, sano.

Non esisterebbero dunque dei vettori in grado di trasferire l’infezione; la zanzara non potendo replicare l’agente patogeno all’interno del suo organismo, non sarebbe neppure in grado di trasferirlo ad altri.

Incubazione ed adattamento del virus

La comunità medico scientifica, inoltre, evidenzia come le zanzare, benché veicolo di contagio per taluni virus e parassiti, non possano essere infettate da qualsiasi agente patogeno.

Vi sono alcuni elementi virali, ad esempio, che non sono in grado di aggredire le zanzare poiché non riescono ad adattarsi al loro organismo oppure perché il tempo necessario alla loro proliferazione (incubazione) è superiore alla vita media della zanzara stessa.

Il COVID 19 necessita di circa una settimana di incubazione; la vita media di una zanzara è inferiore ai sette giorni. Per questo motivo è altamente improbabile che il virus possa replicarsi e contagiare una zanzara che non avrebbe neppure il tempo materiale di contagiare un essere umano (sempre ammesso che fosse possibile un contagio tramite vettore).

Covid 19: le zanzare ci possono contagiare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Non esiste trasmissione tramite vettori. , Non si adatta ed ha un tempo di incubazione maggiore.

Giudizio negativo Svantaggi: Non esiste una certezza scientifica.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: covid-19 zanzare

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Covid 19: le zanzare ci possono contagiare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento