Cosa vuol dire Palindromo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:11:30 15-02-2011

Il palindromo consiste in una parola, un verso o una sequenza di numeri, o addirittura un intero testo che, letto da sinistra verso destra, come normalmente si legge, o da destra verso sinistra, resta uguale. La parola ” palindromo” può essere definita una parola composta in quanto, deriva dall’ unione di due parole della lingua greca, ” palin ” traducibile in ” indietro” e “dromos” dal significato ” corsa”, ovvero una parola che letta all’ indietro resta uguale. L’ esempio più semplice è la parola “Ada”, ma vi sono molte parole che possono essere esempio di palindromo. Molte parole palindrome sono in realtà in disuso in quanto facenti parte di un italiano arcaico che ormai non si usa più, ma altre sono ancora in uso, come la parola “ingegni”, per le semplici parola basta un colpo d’ occhio a far riconoscere l’ essere in vista di una parola palindroma, per le frasi invece è più difficile scorgere tale caratteristica, una delle frasi palindrome più celebri è ” i topi non avevano nipoti ” . Scrivere versi palindromi per alcuni è diventata una forma di arte, già nella letteratura latina i poeti si divertivano a creare tali versi, un esempio ne è un verso del poeta Virgilio che scrisse ” in girum imus nocte et consumimur igni”.
In tempi invece più recenti in Italia, uno dei più importanti scrittori che si dilettano in veri e propri testi palindromi è Giuseppe Varaldo. Egli ha come sua prima attività quella di dermatologo, ma si diverte anche a scrivere ed è suo il record del testo palindromo più lungo mai scritto, almeno di cui si è a conoscenza, ed è un testo scritto in occasione della vittoria del mondiali da parte della nazionale di calcio italiana nel 1982. Il testo contiene ben 4587 lettere e penso che l’ autore stesso non sia stato più capace di eguagliarsi visto che per l’ultimo mondiale vinto, non ha fatto un simile regalo. Il testo contiene una descrizione delle emozioni e delle immagini che caratterizzarono la partita finale che consegnò la vittoria, bello è anche il ricordo del Presidente della Repubblica del tempo, Sandro Pertini. Varaldo è però autore anche di altri testi palidromi spesso sono dei riassunti di opere della letteratura classica, altro componimenot celebre di Varaldo è quello dedicato a Penelope, moglie di Ulisse, in questo caso il testo conta più di mille lettere. Naturalmente più il testo è lungo e più è difficile controllare se è palindromo e si tratta per lo più di artifici retorici.
Sul palindromo si trovano anche giochi di enigmistica.
Oltre a essere formati da lettere, i palindromi possono essere formati da numeri, un esempio ne è il numero 74547, ma da poco si è verificata una data palindroma, ovvero, 11 – 02 – 2011, si nota che la data in questione, letta da sinistra a destra oppure, da destra a sinistra, contiene una sequenza di numeri identica, molti hanno dato a questa data significati particolari, proprio perchè difficile da avverarsi, ma in realtà si tratta di semplici coincidenze, certamente non frequenti, ma che ricadono nella assoluta normalità.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa vuol dire Palindromo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento