Cosa vuol dire LOL?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:44:16 04-02-2011

Al giorno d’oggi chi non si è trovato,almeno una volta, a frequentare il mondo telematico legato a chat, forum e social network vari? Navigando e chiacchierando in questi contesti sicuramente vi sarà di certo capitato di ricevere o leggere in una risposta la parola “LOL”, legata, molto probabilmente ad una serie di icone a forma di faccette buffe.
Se non siete giovanissimi o degli esperti del gergo legato ad internet probabilmente vi starete ancora domandando cosa possano mai significare quelle tre letterine e quale possa essere il contesto adatto per inserire quella tanto bizzarra espressione gergale.
L’origine di LOL é, in realtà, un acronimo derivante dalla lingua inglese, che però, paradossalmente, veniva usato prevalentemente in Francia all’inizio e che, al giorno d’oggi, si è diffuso a livello mondiale all’interno dell’idioma da chat.
La sigla LOL è l’abbreviazione di tre parole:
La L iniziale sta per – Laughing
La O sta per- Out
La L finale sta per – Loud (limits)
Le stesse tre lettere possono però avere anche una seconda origine:
L a prima L sta per – Lot
La O sta per – Of
Infine la terza L sta per – Laughs
Alla lettera LOL vuol dire “ridere sonoramente”, o “ridere a crepapelle”, o ancora “ridere senza limiti”. Anche “tante risate” potrebbe essere una traduzione idonea, ancor più legata all’uso che se ne fa in internet.
Infatti, generalmente, LOL viene usato quando si vuole indicare una risata fragorosa, esplosiva, al fine di apparire estremamente divertiti da un determinato fatto, da una battuta; può essere scritto sia seriamente che con totale ironia. La sigla LOL può ache essere accompagnata da altre sigle, come ad esempio ROTFL , che deriva sempre da un acronimo, dalle parole” Rolling on the floor laughing” che letteralmente significa, tradotto in italiano, “rotolarsi a terra dalle risate”, oppure da ASD, sigla gergale che alla lettera non vuol dire proprio nulla ma che molto spesso viene usata in chat o nei forum al posto di icone e faccine quasi come fosse una parola onomatopeica, proprio al fine di velocizzare la battitura. E’ buffo pensare che la scelta di questa sigla, ASD, oggi diffusissima e usata comunemente in tutto il mondo, derivi semplicemente dalla sequenza delle tre lettere sulla tastiera. Ad ogni modo, così come LOL anche ASD indica una sorta di risata.
Quindi, se vi troverete in chat o su un forum e vorrete rispondere ad una frase e vi venisse in mente di ridere ecco che LOL o una delle altre tre sigle potrà fare al caso vostro. C’è da domandarsi se, un giorno non troppo lontano, occorrerà fare un vero e proprio dizionario per questa nuova lingua!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa vuol dire LOL?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento