Cosa vedere a Roma in 3 giorni?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:18:12 28-10-2011

Roma: capitale d’Italia, capitale di un impero.
Se si ha intenzione di visitare questa città, ricca di storia e cultura, ma si hanno pochi giorni a disposizione, l’importante è organizzare al meglio il proprio itinerario cercando di sfruttare ogni minuto a disposizione. Dopotutto, la città eterna è l’espressione di una commistione perfetta tra passato e presente che si manifesta continuamente davanti allo spettatore: ogni angolo ha qualcosa da raccontare e, se le passeggiate a piedi non spaventano, certamente capiterà di imbattersi, seppur per caso,  in monumenti ed edifici dal valore inestimabile. Anche il centro, che è l’area in cui si concentrano la maggior parte delle visite, è del resto percorribile a piedi.
Come prima tappa del soggiorno nella capitale italiana, si potrebbe scegliere il Colosseo: a tal proposito, poiché la fila per visitare il suo interno può essere molto lunga, è consigliabile prenotare la visita anticipatamente. Da qui si può proseguire lungo Via dei Fiori passando per la piccola Chiesa di Cosma e Damiano.
A questo punto, ci si può incamminare verso la famosa Piazza Venezia facendo una breve tappa –prima – presso l’Altare della Patria e il Campidoglio, il quale offee una meravigliosa vista panoramica sul Colosseo e sui Fori Imperiali. Una volta a Piazza Venezia, si potrebbe percorrere poi Via del Corso, dove è possibile fare shopping e rilassarsi in uno dei numerosi bar. Nei dintorni, inoltre, ci sono la Galleria Alberto Sordi, la Fontana di Trevi, Via Condotti e Piazza di Spagna. Se non si è troppo stanchi per continuare, si possono raggiungere Piazza del Popolo – con la Chiesa di Santa Maria del Popolo impreziosita dai dipinti di Caravaggio; il Pantheon e Piazza Navona, di fronte a Campo de’ Fiori.
Durante il secondo ed il terzo giorno nella capitale, ci si potrebbe dedicare invece alle seguenti attrazioni: Villa Borghese e il Museo dell’omonima Galleria, la Basilica di San Pietro con la sua cupola, i Musei Vaticani e, ancora, le bellissime chiese medievali ricche di affreschi e mosaici – come la chiesa di S. Passede, Santa Maria Maggiore e Santa Prudenziana – situate nei pressi della stazione Termini. Suggestive sono anche la Chiesa di Santa Maria Antigua – all’interno del complesso degli edifici domizianei del Foro Romano – e la Chiesa di San Pietro in Carcere – situata nel Carcere Marmetino in cui, si narra, furono imprigionati i Santi Pietro e Paolo. Infine, non si può lasciare Roma senza essere entrati nella cattedrale di San Giovanni in Laterano in cui sarebbero conservate le teste di Pietro e Paolo e un frammento della tavola su cui Gesù consumò l’Ultima cena.
Per quanto riguarda invece il modo migliore in cui trascorrere le “serate romane”, ci si potrebbe intrattenere nelle zone di Trastevere, San Pietro e Campo de’ Fiori: qui, ristoranti e i locali sono numerosi.
Se San Pietro è caratterizzata –di sera – dalle luci che ne evidenziano la bellezza, nei vicoletti di Trastevere è possibile imbattersi in tanti artisti di strada e in mostre che vale la pena di non lasciarsi sfuggire.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa vedere a Roma in 3 giorni?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è importante è organizzare al meglio il proprio itinerario cercando di sfruttare ogni minuto a disposizione , la città eterna è l’espressione di una commistione perfetta tra passato e presente

Giudizio negativo Svantaggi: Roma potrebbe essere effettivamente troppo grande per una visita di soli 3 giorni

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: 3 giorni a Roma turismo visitare Roma

Categoria: Affari e finanza Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Roma in 3 giorni?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento