Cosa vedere nei mercatini di Natale a Monaco di Baviera?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:18:39 04-11-2011

Come in tutta la Baviera, la città di Monaco vive da tradizione il periodo dell’avvento con l’organizzazione di molti mercatini natalizi. Dal 25 Novembre al 24 Dicembre la città si illumina a festa per il caratteristico Christkindlmarkt, il principale mercatino che si svolge nella Marienplatz, la piazza di Maria, il vero e proprio centro della città, meta principale di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

La piazza, che ospita il Neue Rathaus, il municipio cittadino, è animata da una vasta area pedonale circondata da negozi di abbigliamento e souvenir, molto suggestiva se imbiacata dalla neve. Il centro del mercatino è illuminato da un grande albero di Natale. Tutto intorno le bancarelle degli espositori propongono prodotti tipici, addobbi natalizi e oggetti dell’artigianato locale. Oltre al Christkindlmarkt, le piazze di Monaco di Baviera sono animate da altri 3 principali mercatini. Il Wittelsbacherplatz, adiacente alla Marienplatz, il mercatino Weißenburger Platz, organizzato nella zona del Roseheimer Platz, e raggiungibile dalla Metropolitana S1-S8 e il Chinesischer Turm, mercatino storico famoso sopratutto per la presenza di numerosi stand artigiani dove viene presentata la lavorazione della lana.

Con l’occasione dei Mercatini si possono visitare i principali luoghi della città. Il palazzo Residenz, il palazzo reale, uno dei più grandi d’Europa, principale residenza dei Duchi di Baviera fino alla caduta della Monarchia tedesca nel 1918, il Cuvillies Theatre, all’interno del palazzo, ospita ogni anno importanti eventi. La Odeonsplatz, una delle piazze più antiche e suggestive di Monaco, esempio del Barocco Italiano in terra tedesca. La Theatinekirche, chiesa seicentesca e la Feldherrnhalle loggia ottocentesca dominano la piazza, meta di molti turisti italiani, forse l’angolo più italiano di Monaco.

I mercatini di Monaco sono generalmente aperti dal Lunedi al Venerdi dalle 10 alle 20.30, il Sabato e la Domenica dalle 9 alle 19. Pur non essendoci un calendario ufficiale serale, in questo periodo tutti i quartieri della città ospitano numerosi eventi, feste popolari, rappresentazioni popolari, stand gastronomici dove, oltre alle tipiche birre si può degustare il vin brulè, la vera specialità del periodo, sopratutto per riscaldarsi viste le gelide temperature.

Per quanto riguarda infine la ricettività turistica, tutti gli operatori organizzano per il periodo di fine Novembre pacchetti da 4 giorni e 3 notti in promozione a prezzo speciale. Si può soggiornare nella città di Monaco, nelle zone adiacenti al centro. Anche se si trova alloggio nella periferia della città ci si può facilmente spostare con le linee della metropolitana o con il servizio dei bus e dei tram, attivi anche a tarda sera.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa vedere nei mercatini di Natale a Monaco di Baviera?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: animata da una vasta area pedonale circondata da negozi di abbigliamento e souvenir , propongono prodotti tipici, addobbi natalizi e oggetti dell'artigianato locale

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: mercatino di natale monaco di baviera Neue Rathaus

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere nei mercatini di Natale a Monaco di Baviera?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento