Cosa vedere al mercatino di Natale di Brunico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:01:23 03-11-2011

La cittadina di Brunico, in val Pusteria, come molte altre località altoatesine, durante l’inverno è animata dai tipici mercatini di Natale che vantano una tradizione molto antica.
Sulle bancarelle si trovano tante idee regalo molto particolari e di grande fascino: sono gli articoli dell’artigianato locale.
Ci sono le sculture e i giocattoli in legno, oggetti in ceramica e in vetro dipinto, simpatici calendari dell’avvento, pantofole in feltro e tante decorazioni natalizie.
Immancabili le specialità gastronomiche della valle, soprattutto le specialità dolciarie, torte, biscottini, strudel e naturalmente tanto vin brulé per riscaldarsi.

I visitatori, oltre a passeggiare tra le varie bancarelle, possono anche vedere dal vivo come vengono realizzati molti dei prodotti artigianali in vendita e sono accompagnati nel loro shopping dalla colonna sonora di appositi concerti che si tengono durante gli orari di apertura del mercatino.
L’atmosfera viene resa ancor più suggestiva dalle meravigliose luci e decorazioni che adornano le vie della cittadina.

Il mercatino, che si tiene con apposite bancarelle in legno che hanno l’aspetto di baite, ha luogo in Via dei Bastioni e in Piazza del Municipio e verrà inaugurato quest’anno il 24 novembre alle ore 17.
Fino al 6 gennaio sarà possibile acquistare i prodotti tipici altoatesini tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00, mentre il sabato, la domenica e i festivi si può fare shopping dalle 10 del mattino fino alle 19 (Santo Stefano ed Epifania compresi).
L’orario di apertura del mercatino è ridotto nei giorni 24 e 31 dicembre, mentre a Natale rimane chiuso.

Passeggiare e fare acquisti al mercatino di Natale di Brunico non è certo l’unica attività possibile nella cittadina.
Non bisogna infatti dimenticare che la località conserva nelle sue strade del centro storico abitazioni dalle meravigliose architetture medioevali altoatesine, splendide chiese e un caratteristico castello.

Ma soprattutto Brunico si trova nei pressi degli impianti sciistici del famoso Plan de Corones, del monte Chiusetta e del monte Spicco, quindi una visita al centro della val Pusteria potrebbe anche essere un’occasione per fare qualche discesa sulla neve.

Le possibilità di soggiorno sono diverse, sono circa una decina gli hotel a tre o quattro stelle presenti a Brunico e nelle sue frazioni e i prezzi, soprattutto nel mese di dicembre, grazie a promozioni diverse, si mantengono su livelli medio – bassi.

Se invece optate solo per una visita “toccata e fuga” nella località pusterese, potrete pranzare a prezzi abbordabili in alcuni ristoranti che si trovano proprio nella zona del mercatino.

Brunico è facilmente raggiungibile in auto con la A22 uscendo al casello di Bressanone – Varna e quindi proseguendo sulla statale della Pusteria per circa 25 km.
I parcheggi sono disponibili in diverse zone della cittadina e le indicazioni per trovarli sono semplici da seguire.
Altrettanto semplice è l’arrivo in treno. Si raggiunge Fortezza con l’intercity da Bolzano e poi si continua il viaggio con il regionale per Brunico.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa vedere al mercatino di Natale di Brunico?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci sono le sculture e i giocattoli in legno , Brunico si trova nei pressi degli impianti sciistici del famoso Plan de Corones

Giudizio negativo Svantaggi: i prezzi sono alti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: brunico mercatino di natale val pusteria

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere al mercatino di Natale di Brunico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento