Cosa vedere al mercatino di Natale di Bressanone?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:05:10 03-11-2011

Bressanone, Brixen, in tedesco, è il centro più importante della valle del fiume Isarco, in provincia di Bolzano e, come in tutti i centri altoatesini, anche qui si dà molta importanza ai tradizionali mercatini di Natale.
Quest’anno si è giunti alla ventunesima edizione che prenderà il via il 24 novembre per concludersi al 6 gennaio.
La manifestazione si svolge nel pittoresco scenario della piazza del Duomo, dove si affacciano anche il Battistero e l’antico chiostro.

Il mercatino di Bressanone, che si tiene su 35 bancarelle ( a dire il vero si tratta di vere e proprie strutture in legno), mette in vendita le produzioni artigianali più tipiche di quest’angolo di Alto Adige.
Ci sono le sculture in legno e tanti presepi scolpiti e dipinti a mano, molti oggetti in ceramica, in vetro decorato, perline colorate, candele natalizie, tanti ninnoli per decorare l’albero di Natale e la casa e una gran varietà di articoli in puro stile tirolese.
Le proposte e le idee per chi è alla ricerca di regali originali sono numerosissime, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Passeggiare tra le bancarelle addobbate ascoltando suonatori d’organetto o concerti e cori tipici, con l’aria frizzantina di montagna che accarezza il viso, può mettere un certo appetito, ecco dunque che nei locali adiacenti alla piazza si possono degustare le varie specialità gastronomiche e pranzare all’insegna di un menù tutto tirolese.

Ma Bressanone non offre solo bancarelle natalizie, proprio in occasione di questa manifestazione sono molti gli eventi che possono offrire al visitatore uno sguardo d’insieme su questa bella località altoatesina.
Tutti i giorni feriali è possibile una visita guidata al Duomo e al Chiostro (ore 15.00), alla domenica gli appuntamenti raddoppiano Ore 12.15 e 14.00) e al sabato sono ben quattro le occasioni per vedere l’interno dei monumenti più importanti della cittadina (10.30 – 12.00 – 14.00 – 15.00).
Sempre in occasione del periodo del mercatino è possibile anche rendersi conto di quale sia l’attaccamento degli altoatesini al tradizionale presepe e visitare la mostra di presepi che si trova all’interno del Palazzo Vescovile.
Chi invece vuole vedere la città, lo può fare con un mezzo di trasporto assolutamente inusuale: un’antica carrozza.
Per i bambini il divertimento è garantito con un’antica giostra a vapore.

Il mercatino di Bressanone è aperto al sabato e in tutti i giorni feriali dalle 10.00 alle 19.30.
Alla domenica e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 19.00, mentre il 24 e il 31 dicembre la chiusura è anticipata alle ore 16.00.
Il 25 dicembre e il 1 gennaio il mercatino non ha luogo.

Chi desiderasse trascorrere più di una giornata nella cittadina, per fare magari una puntatina alle vicine piste sciistiche di Plan de Corones e della Valle Aurina non ha che l’imbarazzo della scelta dell’hotel. Le strutture presenti sono di diverse tipologie, da quelle di lusso a quelle più economiche.

Raggiungere Bressanone in auto è molto semplice: si deve percorrere la A22 uscendo al casello di Bressanone – Varna se si proviene da nord, oppure quello di Chiusa se si proviene da sud.
In città sono chiaramente indicate le zone dove è possibile parcheggiare.

Semplicissimo anche l’arrivo in treno.
La stazione della cittadina si trova sulla linea dell’intercity che proviene da Bolzano ed è diretto in Austria.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa vedere al mercatino di Natale di Bressanone?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: le bancarelle sono vere e proprie strutture in legno , ci sono le sculture in legno e tanti presepi scolpiti e dipinti a mano

Giudizio negativo Svantaggi: prezzi alti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: bressanone mercatino di natale valle del fiume Isarco

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere al mercatino di Natale di Bressanone?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento