Cosa vedere ai Mercatini di Natale a Norimberga?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:18:49 09-11-2011

Ogni anno dal 1628, nella Piazza del Mercato a Norimberga si svolge il mercatino di Natale più famoso e antico di tutta la Germania.
L’inaugurazione solenne del Christkindlesmarkt (il mercatino di Natale del Gesù Bambino)si svolgerà il 25 novembre alle ore 17,30 e come ogni anno un Angelo del Natale darà il via alla manifestazione, recitando un prologo dalla tribuna della famosa Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora).
Gli stand presenti sono circa 180, disposti in deliziose e caratteristiche casette di legno. Qui è possibile trovare numerosissimi prodotti artigianali per la decorazione del proprio albero di natale, per il presepe, giocattoli in legno e varie idee regalo.
Inoltre è possibile degustare tutti i prodotti tipici della città, come il pan di zenzero piccante, le salsicce arrostite accompagnate da crauti e gli Zwetscghgenmannle i famosi omini di Norimberga composti con prugne secche.

Nel mercato è presente anche un’intera area dedicata ai bambini, con giostre, una ruota panoramica e una deliziosa locomotiva a vapore. Inoltre nelle numerose bancarelle a loro dedicate, i più piccoli potranno divertirsi a cucinare i biscotti di Natale o a creare candele e decorazioni in vetro.
Per i bambini vengono anche organizzati numerosi spettacoli, concerti e letture di storie e fiabe; ogni giorno inoltre e possibile effettuare un giro intorno al mercato trainati da una suggestiva carrozza postale storica, con tanto di cocchiere e cavalli.
L’8 dicembre si svolge la tradizionale Processione delle Lanterne in cui circa 1.500 bambini della città attraversano il mercatino mostrando gli oggetti luminosi creati da loro stessi.

Durante i giorni del mercato la città offre anche numerose attività culturali tra cui concerti dell’Orchestra Sinfonica di Norimberga, un musical di ambientazione natalizia, varie mostre di presepi e visite guidate ai numerosi monumenti della città come le splendide torri della chiesa di S. Lorenzo e S. Sebaldo.

Gli orari di apertura del mercatino sono: da Lunedi a Mercoledì dalle 9:30 alle 20:00, da Giovedì a Sabato dalle 9.30 alle 21.00, Domenica dalle 10.30 alle 21.00.

Per quanto riguarda l’ospitalità Norimberga offre numerose possibilità di alloggi, da caratteristici bed and breakfast a hotel lussuosi. Tra questi segnaliamo l’Hotel Victoria, situato in una posizione molto strategica, a soli cinque minuti di distanza dal centro città.
Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito del Turismo di Norimberga all’indirizzo: http://www.tourismus.nuernberg.de; qui è possibile reperire, anche in lingua italiana, tutte le informazioni turistiche sulla città, che vi permetteranno di organizzare al meglio la vostra vacanza.

Il modo più veloce per raggiungere Norimberga è in aereo, l’aeroporto della città è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane e si trova a pochi minuti di metropolitana dal centro città.
Per chi volesse invece arrivare in treno la stazione ferroviaria di Norimberga si trova a sud della città ed è collegata con le maggiori città europee e tedesche.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa vedere ai Mercatini di Natale a Norimberga?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: gli stand presenti sono circa 180 , è possibile degustare tutti i prodotti tipici della città

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Germania mercatino di natale Norimberga

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere ai Mercatini di Natale a Norimberga?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento