Cosa vedere ai Mercatini di Natale di Stoccarda?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:02:05 10-11-2011

Stoccarda, città della Germania meridionale, è popolata da circa 600.000 abitanti ed è capitale dello stato federato del Baden-Wurttemberg; dal punto di vista territoriale, questa città si posiziona al sesto posto in Germania per il numero di abitanti. Si trova vicino alla Foresta Nera ed al fiume Neckar, immersa in un paesaggio molto suggestivo, fatto di colline, boschi e vigneti; è possibile raggiungere questa città sia in auto (autostrade A8 e A81 a 500km di distanza da Milano, passando per la Svizzera), che in treno (attraverso i collegamenti ICE/IC/EC), che in aereo (l’aeroporto di Stoccarda Flughafen Stuttgart dista circa 13km dal centro città).
Stoccarda si può definire sostanzialmente una città moderna, la cui economia si basa principalmente sul settore industriale (molto proficuo quello automobilistico), sede degli stabilimenti Porsche e Mercedes-Benz.
Ogni anno, nel periodo natalizio, la città viene allestita a festa, con decorazioni suggestive e di forte impatto, tra cui il gigantesco albero di natale posizionato nella piazza principale; in questo contesto viene organizzato il mercatino di natale Stuttgarter Weihnachtsmarkt, uno dei più antichi e formato da più di 250 stand costruiti nell’ormai nota forma di chalet in legno rustico, addobbati a dovere per l’occasione.
Il mercatino si svolge intorno alla vecchia Rocca, nella Schillerplatz e nella Marktplatz, ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 (la domenica dalle 11 alle 21); è possibile acquistare sia addobbi natalizi artigianali, che prodotti tipici del territorio, che gustare la gastronomia locale: dalle caldarroste, ai biscotti speziati, alle mandorle tostate, fino al vin brulé.
In Karlsplatz è presente, invece, un mercatino dedicato esclusivamente all’antiquariato natalizio, dove è possibile acquistare addobbi davvero unici e preziosi.
Da segnalare, durante l’inaugurazione del mercato, lo svolgimento di un concerto all’interno del cortile dell’Altess Schloss, sede anche di altre manifestazioni organizzate per tutto il periodo natalizio; nella Grossen Schlossplatz, invece, è possibile visitare, con i propri bambini, il Marchenland (il paese delle fiabe), con giochi, attrazioni, spettacoli di clown, ruote panoramiche e trenini.
Infine, di fronte al Neues Schloss (castello nuovo) viene allestita, per tutto il periodo dell’Avvento, una pista di pattinaggio sul ghiaccio con la possibilità di noleggiarli in loco.
Dal punto di vista culturale, Stoccarda si conferma come grande metropoli, grazie alla presenza di ben due teatri di musical e di rinomati musei.
Anche sotto il profilo ricettivo, questa città offre soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le possibilità economiche: dagli hotel, ai bed&breakfast, fino alle piazzole per camper ed agli ostelli.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa vedere ai Mercatini di Natale di Stoccarda?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: svolgimento di un concerto all'interno del cortile dell'Altess Schloss , questa città offre soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le possibilità economiche

Giudizio negativo Svantaggi: non è comodo per tutti arrivarci

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Baden-Wurttemberg mercatino di natale stoccarda

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere ai Mercatini di Natale di Stoccarda?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento