Cosa vedere ad Alassio?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:09:44 05-10-2011

Alassio è un comune della provincia di Savona che si affaccia sul mar Ligure, tra Albenga e Laigueglia.

Come raggiungere Alassio.
In auto: arrivando da Savona, percorrere l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia e uscire ad Albenga. Alassio dista solo 10 km dal casello. E’ anche possibile raggiungere Alassio percorrendo la SS Aurelia.
Arrivando dalla Francia invece, prendere l’autostrada A10 in direzione Genova e uscire al casello di Andora. Seguire poi le indicazioni per Alassio. E’ anche possibile arrivare ad Alassio percorrendo la SS Aurelia.
In treno: Alassio ha una stazione ferroviaria collegata direttamente con le grandi città.
In aereo: l’aeroporto più vicino è il “Cristoforo Colombo” di Genova ma per i voli charter si può far riferimento a quello più piccolo di Villanova di Albenga

Alassio è conosciuta fin dall’epoca romana per la via Julia Augusta che passa alle sue spalle e ha subito diversi attacchi dai pirati saraceni nel corso del 1500. La località ha cominciato ad essere conosciuta nell’ambito turistico fin dalla fine del 1800, quando una colonia di importanti famiglie inglesi, in particolare gli Hanbury, la scelse per le vacanze e contribuì al suo sviluppo, favorendo la costruzione di alcuni edifici tipicamente inglesi e dei famosi giardini in collina.
Attualmente Alassio è frequentata dai turisti sopratttutto durante i mesi estivi, grazie alle sue spiagge, agli stabilimenti balneari e ai numerosi hotel con vista sul mare. La località è nota anche per il concorso di bellezza che si svolge a fine agosto lungo il famoso Muretto dove è possibile vedere, sulle piastrelle incastonate, centinaia di firme di personaggi famosi, di arte, cultura, sport e spettacolo. E poi, proprio dinnanzi al Muretto, è quasi diventato un obbligo sorseggiare un aperitivo all’elegante Caffè Roma, il locale preferito da Ernest Hemingway. A soli 20 metri da qui c’è il “budello”, ossia la via commerciale di Alassio, ricca di negozi per lo shopping – molto frequentata anche nei mesi più freddi – e adiacente ai locali più di tendenza sul lungomare, amati da giovani e meno giovani. Dal punto di vista storico e culturale, merita qualche fotografia il bastione del ’500, usato dai pescatori di corallo per proteggersi dagli attacchi di saraceni, mori e barbari. E poi ci sono la Chiesetta romanica di Santa Croce, costruita nell’XI secolo dai monaci benedettini dell’isola Gallinara e, sul non lontano monte Tirasso, la Chiesa della Madonna della Guardia, circondata da un grande parco. Soggiornando ad Alassio si possono poi fare diverse escursioni in mare: fino all’isola Gallinara o al largo, fino al Santuario dei Cetacei per il Whale Watching. E’ possibile anche prendere parte a gite in pullmann, dirette all’Acquario di Genova o dalla parte opposta, verso la Costa Azzurra, nella lussuosa Montecarlo. Vale la pena poi visitare i dintorni di Alassio. Da una parte c’è Albenga, messa a nuovo di recente, con il suo centro storico ricco di negozi e di angoli caratteristici; dall’altra si trova il borgo di pescatori di Laigueglia, piccolo ma davvero suggestivo. E a 20 minuti di auto da Alassio, lungo l’Aurelia, merita una visita Cervo, un paesino arrampicato sulla montagna a strapiombo sul mare, ricco di palazzi barocchi e di vicoli stretti e ripidi. Inoltre, guardando Cervo già da lontano, si nota la grande chiesa del 700 di San Giovanni, detta “dei corallini”.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa vedere ad Alassio?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Alassio è conosciuta fin dall'epoca romana per la via Julia Augusta , la località ha cominciato ad essere conosciuta nell'ambito turistico fin dalla fine del 1800

Giudizio negativo Svantaggi: non a tutti interessa la Liguria come meta turistica

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: località liguri turismo viaggiare

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere ad Alassio?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento