Cosa succede se guidi l’auto senza assicurazione?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:29:38 08-07-2011

Quasi ogni anno le assicurazioni aumentano sempre di più. Sono tantissime le compagnie, ma quando arriva il momento di andare a rinnovare l’assicurazione ( o farne una nuova) è sempre una bella botta.
Purtroppo però, in nessun modo, possiamo farne a meno. Dal 1969 infatti, attraverso la legge n. 990,
Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, non c’è più scampo.
Le prime assicurazioni che possiamo definire “Rca” nascono nell’Inghilterra del XVII secolo con lo scopo di tutelare da eventuali perdite economiche i proprietari delle navi mercantili , che spesso, non facevano ritorno. Ma oggi sono realmente utili?
Volendo spezzare una lancia a favore delle varie compagnie assicurative, c’è da dire che in taluni casi dell’assicurazione non potremmo farne a meno. Fin quando si hanno incidenti di piccola portata, che causano una quantità di danni molto limitata, magari è vero che sarebbe più conveniente non dover pagare altissimi premi assicurativi e risarcire i danni di tasca nostra. Ma quando le entità dei danni sono totalmente fuori dalle nostre portate finanziarie? In quei casi le assicurazioni ci evitano parecchi pensieri e problemi ben più gravi del premio stesso.
Circolare senza una assicurazione RCA( Responsabilità Civile Autoveicoli), è altamente sconsigliato in quanto già la sola sanzione pecuniaria prevista oscilla da un minimo di 779 a un massimo di 3.119 euro.
A questo si può aggiungere anche il sequestro del mezzo, e in alcuni casi perfino la confisca di questo.
In caso di sequestro, prima di riavere indietro il veicolo oggetto dell’infrazione, sarà necessario pagare la multa e le relative spese di trasporto e detenzione.
Ricordiamo , che è obbligatorio assicurare un veicolo anche se non viene guidato per strada ma semplicemente è parcheggiato in una via pubblica. A dover rispondere di tali sanzioni sono sia chi guida senza una copertura assicurativa, sia il proprietario del mezzo ( cosiddetto principio di solidarietà).
Non finisce qua però, il problema ancora più grave, è che, se guidando un veicolo senza assicurazione siamo direttamente responsabili dei danni causati e in caso di impossibilità a risarcire quanto dovuto si va in contro a una serie di sanzioni legali molto poco piacevoli( Carte macchiate , impossibilità a richiedere finanziamenti, e perfino l’eventuale cessione del quinto)
Alla luce di questo, è ovvio che oltre che obbligatorio, la sottoscrizione di un assicurazione RCauto è anche conveniente.
Analizziamo invece un altro caso che può interessare i più giovani, alcune assicurazione prevedano che il veicolo venga guidato solo da chi ha più di 26 anni. Cosa succede quindi se un under 26 guida un veicolo con questo tipo di copertura assicurativa? In questo caso la situazione è notevolmente diversa in quanto il veicolo effettivamente è assicurato, quindi non si va incontro a sanzioni di alcun tipo, il problema, per questo tipo di situazioni, sorge quando si verifica un sinistro, nella maggior parte dei casi è prevista una franchigia ( intorno ai 500 o più alta) , nei casi più estremi l’assicurazione potrebbe non coprire il danno ( dipende dal tipo di contratto).

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa succede se guidi l’auto senza assicurazione?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è conveniente avere l' rca , è obbligatorio assicurare un veicolo

Giudizio negativo Svantaggi: a sola sanzione pecuniaria prevista oscilla da un minimo di 779 a un massimo di 3.119 euro

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: assicurazione auto rca rcauto

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa succede se guidi l’auto senza assicurazione?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento