Cosa succede in caso di DURC negativo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:54:24 04-04-2011

In questa breve guida vorrei rivolgermi a tutti coloro che possiedono un’impresa (sia un’impresa di grandi dimensioni, ma soprattutto un’impresa di piccole e medie dimensioni)per parlarvi del Durc; nello specifico di cosa bisogna fare e di cosa succede in caso di Durc negativo. ma partiamo dall’inizio, spiegando brevemente cos’è il Durc. Si tratta di un documento in cui si attesta che una azienda o un’impresa ha assolto tutti gli obblighi (di natura contributiva, legislativa o ancora contrattuale) nei confronti dell’Inail, della cassa edile e dell’Inps. Come potete ben capire, si tratta di un documento molto importante che viene utilizzato dalle imprese e dalle aziende ogni qualvolta vogliono prendere parte ad un appalto o ad un subappalto di lavori pubblici e di lavori privati.
Se un’azienda o un’impresa ha bisogno di questo documento potrà richiederlo attraverso l’apposito form presente sul sito internet www.sportellounicoprevidenziale.it cliccando su “scarica Durc”, oppure ci si può collegare al sito dell’Inps o ancora a quello dell’Inail o delle casse edile e cercare l’apposita sezione. Ma è possibile richiedere il Durc anche recandosi presso uno sportello della cassa edile e riempire un apposito modulo di richiesta.
Ripeto e ribadisco che il Durc è un documento fondamentale per tutte quelle imprese che vogliono aggiudicarsi un appalto o un subappalto pubblico o privato, in quanto senza questo documento si verrà esclusi dalla gara di appalto. Nel Durc sono contenuti i risultati delle verifiche che sono state effettuate da tre organi differenti (Inps, Inail, e Casse Edili) e riguardano la posizione contributiva dell’azienda in termini di obblighi contrattuali, contributivi e legislativi. Se uno solo dei tre enti (Inps, Inail, o Casse edili) fornisce un responso negativo, nel senso che per quell’ente la verifica non è superata, il Durc sarà negativo (in quanto per quell’ente vi è un’irregolarità dell’azienda o dell’impresa). Ma quali sono i criteri per cui un’impresa o un’azienda avrà un Durc positivo o negativo? L’impresa o l’azienda si trova in una posizione contributiva corretta tutte le volte che ha versato alla Cassa edile della propria provincia i contributi mensili (fate attenzione che i contributi mensili scaduti devono essere saldati il giorno prima della presentazione della domanda di richiesta di Durc altrimenti si rischia di avere un Durc negativo). Una volta che l’azienda o l’impresa ha richiesto un Durc, passeranno al massimo 30 giorni per ricevere una risposta che sarà spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo che è stato indicato nel modulo.
Ma cosa accade in caso di Durc negativo? Nel caso in cui uno dei tre enti (Inps, Inail o cassa edile) scopra delle irregolarità contributive, il Durc dell’azienda sarà negativo. In questo caso la Cassa edile procederà per prima cosa a recuperare tutti i contributi arretrati non pagati, ma soprattutto escluderà l’azienda o l’impresa dalla gara di appalto e vieterà a quest’ultima di poter partecipare ad altri appalti o subappalti fino a quando non avrà sistemato la propria situazione contributiva.
Spero di esservi stato utile, buona giornata!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa succede in caso di DURC negativo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: documento molto importante , viene utilizzato dalle imprese e dalle aziende ogni qualvolta vogliono prendere parte ad un appalto o ad un subappalto

Giudizio negativo Svantaggi: se si scoprono delle irregolarità contributive, il Durc dell'azienda sarà negativo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: durc durc negativo inail

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa succede in caso di DURC negativo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento