Cosa sono i trasportatori a rulli?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:17:38 11-02-2011

Ciao, dalle fabbriche agli aeroporti ovunque si possono osservare dei trasportatori a rullo. Cosa sono? Facile, sono dei macchinari che servono per trasportare cose. Di solito il maggiore utilizzo avviene nelle catene di montaggio dove, o manualmente o automaticamente, permettono una gestione più veloce del ciclo di produzione. A seconda del differente impiego, il rullo trasportatore ha diverse forme e dimensioni. Partendo dai piccolissimi rulli trasportatori impiegati all’interno dei supermercati, ai rulli trasportatori che vediamo negli aeroporti fino a quelli giganteschi che sopportano fino a 1000 kg di peso impiegati per lo spostamento di grossi materiali edili e altro. Per citarne qualcuno faccio qualche esempio che resterà fine a se stesso perché sono talmente tanti che ad ogni angolo se ne può osservare uno: Trasportatori a gravità a rulli Trasportatori curvi a rulli, Trasportatori a gravità a rulli, Trasportatori a gravità a rulli, Trasportatori a rulli carichi pesanti, Trasportatori a gravità a rullo in acciaio inossidabile.
Sono composti da due lamiere laterali alle quali vengono fissati i rulli trasportatori mediante dei bulloni che servono anche per guidare lateralmente la merce che si sta trasportando.
I trasportatori a rulli, a seconda delle dimensioni, vengono gestiti attraverso un quadro elettrico di comando così da renderlo automatico, ma pur sempre gestito dalla logica umana attraverso la definizione della velocità e dei tempi di attesa. La maggior parte di loro sono provvisti di sensori che permettono il blocco automatico del macchinario in caso di pericolo o sovraccarico o accavallamento della merce.
Da questo momento in poi, se ci fate caso, potete osservare il diverso impiego dei rulli trasportatori anche se, come me, avete una quotidianità che non appartiene a catene di montaggio.
Ad esempio io ho potuti osservare e continuo a farlo, in diverse circostanza e con dimensioni diverse partendo dal rullo trasportatore minuscolo dalla cassa del supermercato (osservazione quotidiana da parte mia) fino ad arrivare alle attese snervanti davanti ad un rullo di medie dimensioni in aeroporto mentre aspetto la mia valigia….. e quest’ultima cosa la faccio spessissimo visto che sono sempre in giro per lavoro. Purtroppo devo dire che la tecnologia di qualche rullo trasportatore in aeroporto dovrebbe essere rivista, molto spesso mi è capitato di attendere oltre il dovuto perché il rullo si era bloccato e le valige incastrate allo start del rullo stesso. Altre volte invece mi è capitato di vedere valige accavallate sbattute sulle pareti del rullo probabilmente perchè qualche sensore per guidare la merce era andato in tilt. Ciao a tutti

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa sono i trasportatori a rulli?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento