Cosa sono i probiotici?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:53:14 04-05-2011

In questa breve guida vorrei parlarvi dei probiotici, in particolare spiegarvi cosa sono, dove si trovano e soprattutto a cosa servono. Per prima cosa, cerchiamo di capire cosa sono i probiotici; essi sono dei microorganismi presenti sia nell’uomo che in molti cibi che svolgono delle funzioni benefiche all’interno del nostro organismo. E’ fondamentale che i probiotici ingeriti attraverso il cibo o con i medicinali arrivino vivi e attivi all’interno dell’organismo. I probiotici, insomma, sono una sorta di “piccolissimi” organismi che vivendo all’interno del nostro corpo svolgono molte funzioni positive e aiutano il nostro organismo in molti processi. Oggi si parla sempre più spesso di alimenti che contengono probiotici attivi, dell’importanza di assumere la giusta quantità di probiotici al giorno, ecc. Ma perché sono così importanti i probiotici per il nostro organismo? Le funzioni di questi piccolissimi organismi sono davvero importanti per la salute dell’uomo, infatti, i probiotici permettono di mantenere in equilibrio la nostra flora intestinale (equilibrio che spesso si “danneggia” nei periodi di stress o per l’assunzione di antibiotici). Ma i probiotici favoriscono anche la digestione dei cibi (in realtà solo di alcuni alimenti), inoltre, aumentano le difese immunitarie del nostro organismo (quindi diventano importantissimi in tutti quei casi in cui le difese immunitarie sono basse, ad esempio dopo un’influenza), ma ancora aiutano l’intestino riducendo e smaltendo le sostanze dannose (quindi evitano che nell’intestino si accumulino tali sostanze). Come ho scritto precedentemente oggi il termine probiotico si usa moltissimo ed è spesso associato a quello di integratori alimentari, particolari yogurt e specifici alimenti. Quando si dice che un alimento (ad esempio uno yogurt) è ricco di probiotici significa che contiene un numero molto elevato di questi microrganismi che se ingeriti arriveranno, vivi e attivi, nell’intestino svolgendo tutte quelle importanti funzioni che vi ho descritto sopra.
Inoltre, bisogna precisare che quando si parla di probiotici ci si riferisce ad una classe di microrganismi e non ad un solo tipo di microrganismo. Nello specifico, quindi, esistono molte tipologie di probiotici che svolgono funzioni diverse. Ad esempio abbiamo i Lactobacillus, si tratta di probiotici contenuti in diversi yogurt (come Lc1, Danone, ecc.), ma ci sono anche i Bifido batteri o ancora gli Streptococcus, ecc. Tutti gli alimenti o gli integratori alimentari che contengono probiotici devono riportare, per legge, nell’etichetta il nome scientifico del probiotico contenuto. Il prezzo degli alimenti o degli integratori alimentari che contengono probiotici oscilla dai 2 3 euro (per alimenti come lo yogurt) ai 10 15 euro per integratori alimentari e fermenti lattici.
Per quanto riguarda gli svantaggi derivanti dall’assunzione di probiotici, come avete avuto modo di leggere sopra, non ce ne sono; infatti, i probiotici non possono che aiutare il nostro organismo a svolgere importanti funzioni. Va precisato che l’assunzione di probiotici è di fondamentale importanza soprattutto nei casi in cui il soggetto è debilitato assunzione di antibiotici) oppure stressato o ancora conduce uno stile di vita errato.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa sono i probiotici?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: svolgono molte funzioni positive , aiutano il nostro organismo in molti processi

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cibo Lactobacillus probiotici

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa sono i probiotici?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento