Cosa sono le scuole all’aperto?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:49:22 06-06-2017

Potrebbe sembrare soltanto un’utopia ed invece è la realtà di sempre più numerose scuole italiane. Insegnare e vivere la propria istruzione all’aria aperta è l’opzione scelta da diversi istituti scolastici italiani. Grazie alla lungimiranza di alcuni dirigenti scolastici sono varie le esperienze che stanno portando i bambini fuori dalle ristrette aule scolastiche per ridare una nuova prospettiva educativa e di crescita.

Il riappropriarsi della natura non soltanto come luogo da conoscere e studiare sui libri, ma come centro privilegiato di un nuovo percorso pedagogico appare davvero la più innovativa fra le scelte operate nel campo dell’educazione scolastica negli ultimi anni. Semplice e “rivoluzionaria” al tempo stesso, tanto da aver convinto anche i genitori più timorosi ad abbandonare paure e prudenze e lasciare che i loro figli acquisiscano un nuovo stile non soltanto di apprendimento ma di vita.

Boschi, campi e strade diventano la nuova aula a cielo aperto, dove imparare può essere un’esperienza diretta e concreta e non più soltanto teorica e immaginaria. Da questo punto di vista l’ambiente può rivelarsi un bacino potenzialmente infinito di spunti e stimoli all’accrescimento della propria conoscenza finora inesplorato.
Non va sottovalutata poi l’importanza che vivere diverse ore della giornata all’aria aperta e a contatto con la natura ricopre nella vita e nella crescita di un bambino. A beneficiarne non sarà soltanto lo spirito ma la salute, grazie ai notevoli benefici che una vita più dinamica può apportare.

Bologna, Ostia, Milano, Lucca. La nostra penisola inizia a costellarsi di preziose iniziative che è auspicabile crescano nel tempo e portino questa buona pratica in altre realtà.
Chissà che dopo tante riforme che nel tempo si sono succedute nella scuola italiana, la principale svolta non arrivi dalla natura.
Una cosa è certa: per gli alunni coinvolti questa prospettiva sarà davvero gradita.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa sono le scuole all’aperto?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Più salute nella scuola dell'infanzia , Più stimoli nella crescita dei bambini

Giudizio negativo Svantaggi: Magari vi toccherà fare un po' più di lavatrici

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: scuola

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa sono le scuole all’aperto?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento