Cosa sono le proteine ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:14:57 04-02-2011

Proteine, carboidrati e grassi sono le tre categorie fondamentali degli alimenti che consumiamo per mantenerci sani.
Le proteine rivestono un ruolo di grande importanza per fare crescere e mantenere in buona salute l’apparato muscolare e gli altri tessuti corporei.

Le proteine (dal greco proteios= di primaria importanza), dette anche protìdi,sono costituite da quattro elementi: carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. E’ dalle proteine che il nostro organismo ricava l’azoto di cui ha bisogno. Le proteine sono di origine prevalentemente animale, ma anche vegetale. Sono molecole complesse formate da una catena di unità più semplici: gli amminoacidi.

Le proteine sono costituite da 22 amminoacidi che combinandosi in vari modi formano decine di milioni di proteine differenti.
Tra gli amminoacidi ve ne sono 8 di cui il nostro organismo ha bisogno assoluto ma che non è in grado di costruire da solo a partire da altre sostanze: questi amminoacidi sono detti per questo motivo essenziali e devono essere ingeriti attraverso gli alimenti.

Le proteine possono avere forme molto diverse tra loro, infatti le catene di amminoacidi si possono disporre in modi diversi ( a catena lineare, a spirale, raggomitolata ecc.).

Una persona media sana, avrebbe la necessità di assumere sotto forma di proteine il 10-20 % delle calorie necessarie al fabbisogno energetico quotidiano.
Nel caso di pazienti che presentano patologie a carico dei reni, il regime dietetico prescritto dai medici, prevede un limitato consumo di proteine, circa mezzo grammo per kg di peso corporeo.
Al contrario chi vuole acquisire massa muscolare magra deve assumere 2 grammi di proteine per kg di peso corporeo.

Sarebbe sempre preferibile assumere i supplementi proteici con una certa moderazione, sembra tuttavia che quantità limitate siano senza rischi per tutti.

Chi fa sport e chi è interessato a mantenere elevato il suo livello di forza e resistenza dovrebbe tuttavia consumare maggiormente carboidrati complessi anche se le proteine hanno un ruolo importante nelle diete.

Dal punto di vista terapeutico, la somministrazione di proteine può risultare benefica nel caso di pazienti sotto peso.
Per i bambini bisogna programmare la dieta in modo tale che il 20% delle loro calorie giornaliere venga dalle proteine.
Gli amminoacidi vengono impiegati dall’organismo per rinnovare le proprie molecole proteiche che risultano quindi soggette ad un continuo ricambio; durante l’accrescimento una parte considerevole di essi entra invece nella formazione di nuove proteine.
Durante il digiuno l’organismo consuma le proprie proteine proteggendo però quelle più essenziali.

Una fonte di proteine eccellente è costituita dai legumi che possono essere consumati in alternativa alla carne, anche se sarebbe necessario integrare l’alimentazione con cibi di origine animale come le uova e il formaggio, in quanto numerosi studi scientifici hanno dimostrato il diverso livello qualitativo delle proteine di origine animale rispetto a quelle di provenienza vegetale.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa sono le proteine ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento