Cosa sono i fondi pensione?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:37:05 04-08-2011

I fondi pensione sono uno strumento utilizzabile per garantirsi quella che viene chiamata previdenza complementare, cioè una forma di previdenza integrativa rispetto a quella fornita dagli enti obbligatori (INPS, INPDAP,ENPAV, ENPALS, etc).
In una situazione in cui gli enti previdenziali pubblici sono in forte crisi economica e gestionale è molto importante per tutti i lavoratori considerare di aderire ad uno di questi fondi, per poter mantenere una volta terminata la propria vita lavorativa uno stile di vita conforme alle proprie abitudini.
Storicamente in Italia i fondi pensione sono sempre stati legati ad alcune categorie particolari e specifiche, come ad esempio i lavoratori bancari e assicurativi, oppure relegati ad esperienze all’avanguardia portate avanti da singole aziende che si ispiravano ai fondi già presenti in altri paesi.
A causa del cambiamento dello scenario economico oggi moltissime categorie e aziende hanno dei fondi dedicati.
Le grandi aziende come ad esempio le banche e le assicurazioni offrono ai loro dipendenti dei piani integrativi che si fondano su un doppio contributo : una quota viene versata direttamente dall’azienda, senza oneri per il dipendente, un’altra quota invece viene detratta direttamente in busta paga.
Questi fondi sono detti fondi pensione chiusi o negoziali, in quanto sono istituiti sulla base di accordi collettivi (negoziazioni) tra i lavoratori e i datori di lavoro e sono destinati esclusivamente ai lavoratori di una specifica categoria o in alcuni casi anche di una specifica area geografica.
Il decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005 ha rivoluzionato alcune norme relative ai fondi pensione, con particolare riferimento al conferimento del trattamento di fine lavoro (TFR, meglio conosciuta come “liquidazione”).
In base a questo decreto tutti i lavoratori dipendenti, sia delle imprese, possono decidere se destinare il TFR in azienda (in questo caso verrà poi gestito finanziariamente dall’INPS), oppure a un fondo pensione privato, che può essere il fondo pensione di categoria oppure un fondo privato scelto dal lavoratore.
Attenzione : le aziende applicano la regola del silenzio assenso, quindi se venite assunti in una nuova azienda e non comunicate esplicitamente la vostra scelta all’ufficio del personale entro 6 mesi l’azienda lo destinerà automaticamente al fondo di categoria (se presente) oppure ad un fondo aperto scelto da loro.Altro particolare importante è che se scegliete di lasciare il TFR in azienda potrete in un secondo momento decidere di passare ad un fondo privato, viceversa la scelta del fondo privato non è più reversibile.
In generale, viste le cattive acque in cui naviga l’INPS, è ritenuto conveniente destinare il TFR ad un fondo pensione, soprattutto nel caso sia presente un fondo di categoria.
L’adesione ai fondi pensione inoltre è molto conveniente anche dal punto di vista della deducibilità fiscale.
Altre tipologie di fondi pensione sono i fondi aperti che non sono legati a specifiche categorie ma sono creati e gestiti da banche e assicurazioni (tutti possono aderire privatamente a questi fondi) e piani individuali pensionistici (PIP), ovvero piani personalizzati, simili a delle polizza assicurative.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa sono i fondi pensione?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: strumento utilizzabile per garantirsi quella che viene chiamata previdenza complementare , l'adesione ai fondi pensione inoltre è molto conveniente anche dal punto di vista della deducibilità fiscale

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: fondo pensione inpdap inps

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa sono i fondi pensione?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento