Cosa sono i Btu dei condizionatori?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:24:51 18-05-2011

Btu è l’unità di misura inglese (tradotto letteralmente British Thermal Unit) che è utilizzata per misurare l’energia. Nei condizionatori è l’unità di misura utilizzata per determinare la potenza e corrisponde all’unità di misura internazionale che è il Joule. Si ha una particolare corrispondenza tra un Btu ed un Joul nel senso che 1 Btu corrisponde a 1055,06 Joule.
Nella scelta di un condizionatore per ambienti è necessario tener conto della potenza dell’apparecchio in relazione agli spazi su cui andrà ad operare. Affinché cioè l’apparecchio sia efficace e funzionale alle esigenze degli ambienti in cui è installato è necessario che la sua potenza sia proporzionata all’ambiente stesso. Un conto è la scelta di un condizionatore per un piccolo ufficio ed altro è, invece, la scelta di un condizionatore per un grande salone, tanto per citare un esempio pratico. Lo svantaggio che si ha nell’effettuare un acquisto senza tener conto dell’effettiva efficienza e potenza di un condizionatore in relazione allo spazio su cui andrà operare è legata al fatto che non si avrà quel fresco che si sperava e le proprie esigenze saranno soddisfatte solo in parte. Cosa che, invece, non accade laddove si proceda ad un acquisto ponderato.
Non sono solo le dimensioni della stanza, però, ad essere rilevanti ai fini dell’individuazione della potenza giusta per le proprie esigenze. Bisogna, infatti, tener conto anche del numero delle persone che si trovano ad occupare gli spazio e la loro attività fisica (un conto è parlare del condizionamento di un ufficio un conto è, invece, pensare al condizionamento di una banca o di un supermercato). Bisogna tener conto di un coefficiente dato dalla moltiplicazione del numero delle persone che frequentano l’ambiente da condizionare per un valore che cambia a seconda del tipo di attività svolta: 200 se è un’attività normale, 350 se è un’attività media, 600 se invece viene svolta attività pesante. Bisogna tener conto, poi, delle apparecchiature presenti nello spazio di riferimento, della presenza di eventuali finestre o vetrine oltre che di impianti di riscaldamento. Non sono un tecnico del settore per cui non so scendere nei dettagli ma mio marito, che invece nel settore ci lavora, mi ha detto come si ragiona in termini pratici: si moltiplicano le dimensioni della stanza (lato x lato x altezza dell’ambiente in cui installare il condizionatore) per un particolare coefficiente che permette così di ottenere le frigorie che è l’unità di misura italiana della potenza del condizionatore. Moltiplicando le frigorie per 4 si ottengono i Btu. Questo è quanto avviene dal punto di vista pratico ed è il ragionamento che viene seguito da un installatore che debba aiutare un privato a fare la sua scelta. Chi, invece, effettua un acquisto da solo, magari nei supermercati o nei negozi di elettrodomestici, dovrebbe essere in grado di fare un ragionamento simile per evitare di comprare un prodotto che poi si possa rivelare non adatto alle proprie esigenze e che non si traduca in un acquisto sbagliato. In questo caso è consigliabile far riferimento agli esperti del reparto che dovrebbero avere (almeno lo si spera) qualche conoscenza in merito.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa sono i Btu dei condizionatori?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è necessario tener conto della potenza dell'apparecchio in relazione agli spazi su cui andrà ad operare , molto utile d'estate

Giudizio negativo Svantaggi: se si acquista un condizionatore non adatto all'ambiente non si avrà quel fresco che si sperava

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: British Thermal Unit btu condizionatori

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa sono i Btu dei condizionatori?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento