Cosa s’intende per contratto di formazione e lavoro?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:58:26 24-03-2011

Il contratto di formazione e lavoro, regolamentato dalla legge 863 del 1984, modificata nel corso nel corso degli anni, è un contratto di lavoro, nel quale accanto alla retribuzione il datore di lavoro fornisce al lavoratore anche la formazione, pertanto parte dell’orario di lavoro deve essere destinato all’istruzione teorica.
Rientra tra i rapporti di lavoro subordinato e viene stipulato a favore dei giovani fra i 16 e 32 anni.
Si tratta di un contratto a termine, perché la sua durata non può superare i 24 mesi e per la sua stipulazione è richiesta esplicitamente la forma scritta.
Possono stipulare i contratti di formazione e lavoro gli imprenditori privati, gli enti pubblici economici, non invece gli enti pubblici non economici, con la sola eccezione degli enti pubblici di ricerca, le associazioni professionali, le fondazioni e gli ordini professionali.
Non possono assumere lavoratori in formazione: i datori di lavoro che abbiano effettuato licenziamenti nell’anno precedente per riduzione di personale e quelli che non abbiano trasformato in contratti a tempo indeterminato il 50% dei contratti di formazione.
Per poter porre in essere un contratto di formazione occorre che il datore di lavoro presenti un progetto formativo, che deve essere approvato dalla Commissione Regionale per l’impiego competente per territorio.
Il progetto deve rispettare alcuni limiti: per le qualifiche alte deve essere garantito che le mansioni assegnate al lavoratore siano orientate alla acquisizione di una formazione professionale e non siano generiche e il numero di ore di formazione non deve essere inferiore a 130; per quanto riguarda i lavoratori con qualifica media valgono le stesse disposizioni impartite per quelli di alta qualifica circa le mansioni, ma il numero delle ore non deve essere inferiore ad 80; per le qualifiche più basse la formazione ha ad oggetto soltanto l’organizzazione del lavoro e le norme a tutela del lavoro, il numero delle ore di formazione non deve essere inferiore a 20 e la durata tassativa non è di 24 mesi ma di 12 mesi.
I contratti di formazione prevedono una serie di vantaggi per il datore di lavoro: finanziamenti da parte della Regione, sgravi contributivi, maggiori se i contratti vengono posti in essere da imprenditori che operano nel Mezzogiorno, agevolazioni creditizie e la prevsione di un c.d. salario d’ingresso, ovvero la possibilità da parte del datore di corrispondere al lavoratore una retribuzione inferiore a quella prevista dai contratti collettivi nazionali per i lavoratori che effettuano la stessa mansione, il che non viola il principio costituzionale di parità di trattamento in quanto la riduzione è strettamente collegata con la prestazione della formazione professionale.
Nel caso in cui l’imprenditore dovesse violare le norme sul contratto di formazione incorre nella perdita di tutti i benefici e il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato fin dalla sua instaurazione.
Attualmente la sottoscrizione del contratto di formazione e lavoro è circoscritta nell’ambito del pubblico impiego, in quanto per quanto concerne l’impiego privato tale forma contrattuale è stata sostituita dal contratto di inserimento, introdotto con il d.lgs. 276 del 2003.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa s’intende per contratto di formazione e lavoro?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Attualmente la sottoscrizione del contratto di formazione e lavoro è circoscritta nell'ambito del pubblico impiego , Nel caso in cui l'imprenditore dovesse violare le norme sul contratto di formazione incorre nella perdita di tutti i benefici

Giudizio negativo Svantaggi: Il progetto deve rispettare alcuni limiti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: contratto di formazione lavoratori Lavoro

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa s’intende per contratto di formazione e lavoro?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento