Cosa si intende per potenza nominale di un impianto fotovoltaico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:48:47 22-06-2011

Creare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione è un risparmio effettivo per chi lo installa.
Logicamente bisogna sostenere dei costi che non sono indifferenti ma è un impianto abbastanza complesso, che oltre a richiedere il materiale per la realizzazione serve una corretta valutazione da parte degli esperti e una corretta installazione.
Comunque anche se i costi sono abbastanza importanti da sostenere ci sono sempre gli sgravi fiscali che permettono di recuperare parte della spesa che abbiamo sostenuto per la realizzazione del nostro impianto fotovoltaico.
Bisogna fare dei calcoli precisi che solo un professionista può fare per valutare la quantità di pannelli necessari per una corretta resa.
Anche la valutazione dell’intero impianto è indispensabile, tipo la potenza nominale dell’impianto anche se questa è molto semplice da fare.
La potenza nominale consiste nel calcolare la somma delle potenze che compongono l’impianto fotovoltaico.
La potenza consiste nel calcolo del picco e massime o targa dell’impianto fotovoltaico.
Ogni impianto ha una potenza elettrica che produce, mentre poi le condizioni di ogni singolo impianto con una temperatura standard di 25° gradi con una radiazione standard produce che di solito è pari a 1.000 W al metro quadrato.
La somma di questi valori ci da la potenza nominale del nostro impianto fotovoltaico.
Il prezzo per un impianto fotovoltaico può variare dalla grandezza dello stesso ma di solito per una abitazione normale il prezzo è di circa dai 3.000 ai 5.000 euro per kWp che non è altro il kilowatt di picco che esso può raggiungere.
Poi la grandezza dello stesso dipende molto dalle esigenze personali che sono la quantità di energia che si vuole produrre e dalla spazio disponibile che si ha sul tetto o su altri spazzi.
In una abitazione l’impianto viene costruito sul tetto ma molte aziende oltre al tetto edificano anche in spazzi aperti magari in un campo che non utilizzano.
Il risparmio è effettivo e consistente, bastano pochi anni per ammortizzare l’intera spesa per un impianto fotovoltaico.
Speso prima di fare un impianto si cercano di valutare i vantaggi e gli svantaggi, ma in questo caso non ci sono svantaggi poiché oltre al risparmio che si ottiene è un impianto che dura nel tempo.
I vantaggi invece sono moltissimi e tutti legati al risparmio che si ottiene senza pensare che una casa con un impianto fotovoltaico acquista valore oltre al risparmio che si ottiene negli anni di utilizzo.
Poi ci sono anche delle soluzioni che oltre ad avere la possibilità di creare energia elettrica si può ottenere anche l’acqua calda per uso sanitario.
Questo lo si può fare installando anche un accumulatore apposito dove vi sarà dentro l’acqua calda riscaldata dalla potenza del sole.
La progettazione è indispensabile se si vuole creare un impianto in grado di avere una buona resa.
Poi non dimentichiamo che in meridione la potenza prodotta è maggiore, pertanto anche l’ammortamento dell’impianto è molto più veloce.
Ma anche per chi vive al Nord può considerare l’installazione di un impianto fotovoltaico poiché il guadagno e il risparmio è effettivo.
Risparmiare sul costo dell’energia elettrica è possibile e in questi anni conviene ancora di più nel realizzare questo progetto, poiché ci sono gli sgravi fiscali che permettono di recuperare in parte la spesa sostenuta.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa si intende per potenza nominale di un impianto fotovoltaico?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: bisogna fare dei calcoli precisi che solo un professionista può fare , la valutazione dell'intero impianto è indispensabile

Giudizio negativo Svantaggi: costi non indifferenti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: casa impianto fotovoltaico potenza nominale

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa si intende per potenza nominale di un impianto fotovoltaico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento