Cosa si intende per fiscal cliff ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:27:49 10-04-2013

Fiscal cliff: durante gli ultimi mesi del Secondo Mandato di Obama, Americani e non sono diventati familiari con questo termine.

Di base, il fiscal cliff (traducibile come baratro fiscale) è una condizione che si verifica quando due fattori sono presenti contemporaneamente: una crescita notevole delle tasse ed una sostanziale riduzione della spesa pubblica. Secondo gli economisti vicini all’attuale Presidente USA, il baratro fiscale deprimerebbe l’intera economia nazionale per un tempo indeterminato.
Prima di poter operare, la squadra del Governo ha dovuto mediare tra gli estremisti di entrambi i partiti: gli estremisti Repubblicani, contrari a qualunque tipo di misura, e quelli Democratici, favorevoli ad interventi ben più corposi.
Perciò, lo staff della Casa Bianca ha creato un programma, diviso in sezioni.
Primo passoun aumento delle tasse, che colpirà solo individui o patrimoni molto ricchi: circa il 2% dei soggetti fisici ed il 3% delle aziende.
Infatti, l’incremento dell’aliquota fiscale toccherà i redditi dei singoli superiori ai 400.000 dollari, di coppia superiori ai 450.000, i guadagni di capitale di tali soggetti e le eredità superiori ai 5 milioni. Per i redditi, l’aliquota crescerà dal 35 al 40%, la tassa di successione dal 35 al 40% e quella sui guadagni di capitale dal 15 al 20%.
I super-ricchi perderanno anche alcuni privilegi fiscali e vedranno aumentare il prelievo sui salari, impiegato per rimpinguare il sistema pensionistico.
Situazione contraria per i senza lavoro, i poveri e la classe media. I primi vedono i sussidi di disoccupazione allungati di 12 mesi, mentre i secondi vedono aumentati i crediti d’imposta. Infine, la classe media vede aumentare le detrazioni automatiche.
In base alle stime della Casa Bianca, queste misure dovrebbero portare nelle casse pubbliche almeno 600 miliardi di dollari in dieci anni, da usare per dare sollievo al debito pubblico, per poter realizzare opere pubbliche e misure di sostegno per i redditi minimi.
Detto questo, il fiscal cliff rimane all’orizzonte: con un debito federale di 16.400 miliardi di dollari, l’equilibrio tra spesa ed entrate dello Stato diventa sempre più difficile anche per la Nazione guida del Mondo.

Cosa si intende per fiscal cliff ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La traduzione letteraria di Fiscal cliff è baratro fiscale , Il fiscal cliff sarebbe caratterizzato da un innalzamento della tasse contestuale ad una diminuzione sostanziale della spesa pubblica.

Giudizio negativo Svantaggi: Il Fiscal cliff è entrato nel dizionario comune grazie ad Obama nel corso del secondo mandato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Fiscal cliff tasse USA

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa si intende per fiscal cliff ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento