Cosa si intende per affidamento pre adottivo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:51:41 16-03-2011

L’affidamento pre-adottivo è una situazione di affido di un bambino o di una bambina che si verifica quando per questi ultimi si sia avuta la dichiarazione di adottabilità e rappresenta un passo importante verso l’adozione definitiva da parte della nuova famiglia. E’ un periodo “di prova” che viene previsto nel caso di adozione sia nazionale che internazionale. Nel caso di procedimento per un’adozione nazionale può iniziare nel momento in cui il Tribunale dei Minori lo dispone mentre nel caso di procedimento per un’adozione internazionale può iniziare dal momento in cui il bambino straniero entra nel territorio italiano. In genere ha la durata di un anno. O, per lo meno, la mia esperienza personale mi porta a dire che dura un anno: una mia cara coppia di amici ha fatto domanda per un’adozione nazionale ed il bambino che è stato loro assegnato è rimasto in affidamento pre-adottivo per un anno. Tale periodo, però, non è previsto in modo rigido. C’è la possibilità che venga anche allungato ad un altro anno o su richiesta della coppia che deve provvedere all’adozione così come d’ufficio, nel caso in sui si valuti per mezzo di esperti la necessità di estendere ulteriormente il periodo di prova. In questo lasso di tempo la coppia che si accinge ad adottare il bambino non vanta la patria potestà su di lui: la patria potestà per il periodo di affidamento pre-adottivo viene assegnata ad un tutore che viene di norma indicato nella persona del Sindaco della città di residenza della coppia oppure all’assessore ai servizi sociali dello stesso comune. Si possono in alternativa individuare altre figure che saranno di volta in volta valutate, a seconda dei casi. Nel caso dei miei amici tutore pro-tempore è stato il Sindaco. La coppia di genitori affidatari, però, pur non vantando la patria potestà sul bambino, hanno la responsabilità morale di mantenerlo e di educarlo proprio come se facesse parte a tutti gli effetti della famiglia e se fosse loro figlio. In questo periodo di fondamentale importanza è la figura dello psicologo che seguirà il caso ed avrà il compito di valutare che la situazione sia matura, al termine del periodo di affidamento pre-adottivo, per poi passare all’adozione definitiva.
E’ un periodo molto delicato perché il bambino o la bambina viene inserito all’interno di un nucleo familiare nuovo e viene considerato come un effettivo periodo di prova. La presenza dello psicologo nel caso dei miei amici non è stata una presenza invadente ma comunque sapevano di essere “controllati” e di dover dare prova di essere una buona famiglia per il bambino che da lì a poco sarebbe diventato il loro figlio adottivo.
Nel caso di adozione internazionale si tratta di una fase ancora più delicata visto che viene a crearsi una famiglia interrazziale nell’ambito della quale vengono a contatto culture diverse pertanto la prova è ancora più dura. Nella maggior parte dei casi, visto che la famiglia viene selezionata alla fonte come idonea all’adozione, si ha un esito positivo ma non è detto che l’epilogo sia sempre felice.
Il vantaggio di un periodo di affidamento pre-adottivo sta nel fatto di permettere sia al bambino che alla famiglia di adattarsi alla nuova situazione e, trattandosi di una situazione di transizione, permette di “provare” a stare insieme prima di arrivare all’adozione definitiva.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa si intende per affidamento pre adottivo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il bambino o la bambina viene inserito all'interno di un nucleo familiare nuovo e viene considerato come un effettivo periodo di prova , permette sia al bambino che alla famiglia di adattarsi alla nuova situazione

Giudizio negativo Svantaggi: E' un periodo molto delicato per il bambino

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: adozione affidamento pre adottivo famiglia

Categoria: Famiglia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa si intende per affidamento pre adottivo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento