A cosa serve twitter?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:34:05 22-04-2011

Twitter è un social network con servizio di microblogging attraverso il quale ogni utente può avere una pagina personale, aggiornabile con brevi messaggi di testo che possono avere una lunghezza massima di 140 caratteri ognuno.
Ovviamente è possibile aggiornare il proprio status anche attraverso smartphone, email ed addirittura sms.
Twitter funziona attraverso scambio di “followers e following”, ovvero quando “seguiamo” un utente, possiamo visualizzare tutti i tuoi tweet.
Twitter è stato creato nella primavera del 2006, a Marzo per l’esattezza, dalla Obvious Corporation con sede nella città di San Francisco in California.
Questo social network prende il suo nome dalla parola “tweeter” derivante dal verbo inglese “to tweet” ovvero “cinguettare”; probabilmente per la velocità con la quale i suoi utenti si scambiano brevi messaggi.
L’utilizzo di Twitter è molto diffuso tra le celebrità, specialmente quelle d’oltreoceano.
Katy Perry, Lady Gaga, Jessica Simpson, Kim Kardashian, fino ai nostrani Jovanotti e Cesare Cremonini, sono tutti VIP appassionati di Twitter.
Questo social network è stato usato anche dalla NASA (National Aeronautics and Space Administration).
Il 22 Gennaio del 2010 infatti, è stato inviato dall’astronauta Timothy Creamer, il primo tweet inviato dallo spazio; mentre l’astronauta italiano Paolo Nespoli, dalla Stazione Spaziale Internazionale (per una missione dell’ESA), ha costantemente inviato dal suo account personale Twitter, aggiornamenti e foto della Terra vista dallo spazio.
Ovviamente Twitter è un servizio gratuito, personalmente lo utilizzo da un paio d’anni e lo trovo divertentissimo.
Gli argomenti trattati vengono preceduti dal simbolo del cancelletto ” # ” ed è possibile trovare e visualizzare grazie ad un apposita barra di ricerca i “Trending Topics”, ovvero tutti gli argomenti maggiormente discussi dagli utenti iscritti in tutto il mondo.
Uno degli argomenti maggiormente visualizzati, è senza dubbio quello dei Follow Friday (#FF).
Ogni venerdì su twitter, gli utenti menzionano gli amici che ritengono più interessanti, per segnalarli a tutti gli altri utenti, uno scambio di “followers” insomma.
L’unico svantaggio di Twitter, potrebbe consistere nella carenza di applicazioni o “distrazioni”, come ad esempio quelle presenti nel social network concorrente Facebook.
Questo problema però, non sembra affatto disturbare gli utenti, i quali preferiscono scambiare esclusivamente chiacchiere su Twitter senza rimpiangere note, link e battute dell’avversario.
I vantaggi di Twitter invece sono molteplici, primo tra tutti, la possibilità di conoscere amici provenienti da ogni parte del mondo e conoscere gusti e passioni di questi, attraverso foto e tweet.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

A cosa serve twitter?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: twitter è un social network , la possibilità di conoscere amici provenienti da ogni parte del mondo

Giudizio negativo Svantaggi: carenza di applicazioni o "distrazioni"

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: internet social network twitter

Categoria: Tempo libero Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su A cosa serve twitter?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento