A cosa serve babelfish?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:49:05 26-01-2011

Babel Fish è il nome di una creatura acquatica presente nel libro “Guida galattica per autostoppisti”. Un pesce che se inserito nell’orecchio di una persona, permetteva a quest’ultima di comprendere qualsiasi idioma parlato. Nel nostro caso Babel Fish sta ad indicare un software online in grado di analizzare un insieme di frasi, per poi tradurle in un’altra lingua cercando di mantenere inalterato il significato originale. Una traduzione non totalmente letterale, ma che tiene quindi conto del significato della frase di partenza.
Questo tipo di servizio è oramai diffuso e molti sono i siti web che lo mettono a disposizione; uno dei più noti è Babel Fish, offerto gratuitamente da Yahoo! Il funzionamento è piuttosto semplice, così come l’interfaccia grafico che si presenta una volta raggiunta la pagina babelfish.yahoo.com/ Basta inserire un testo della lunghezza massima di 150 parole e nell’apposito menù a tendina scegliere da e in che lingua tradurre (dall’italiano all’inglese o viceversa per fare un esempio). La possibilità di traduzione comprende ben 15 lingue. Una volta effettuata la scelta non resta che cliccare sul bottone traduci ed il gioco è fatto.
C’è inoltre la possibilità di tradurre un’intera pagina web. Nell’apposito box non bisogna far altro che digitare l’indirizzo web che ci interessa, scegliere da che lingua e in che lingua tradurre e cliccare sul bottone traduci.
Interessante, ed utile, la possibilità di inserire il box per la traduzione nel nostro sito o blog. Basta cliccare sul link “Aggiungi Babel Fish al tuo sito “ , scegliere l’impostazione grafica che più ci piace ed aggiungere il codice html al nostro spazio web. In questo modo gli utenti avranno la possibilità di effettuare traduzione di testo o pagine web, in dodici lingue diverse.
Il servizio di traduzione online è indubbiamente utile, soprattutto se utilizzato per frasi brevi. Quello che purtroppo risulta ancora carente è riuscire a tradurre per bene il significato originale della frase, per le evidenti differenze grammaticali e sintattiche tra le lingue. Le frasi, soprattutto quando tradotte in italiano, non sono sempre molto comprensibili ed occorre quindi un’attenta lettura seguita dalle dovute correzioni. Questo è un handicap che i software di traduzione non sono ancora riusciti a risolvere appieno, nonostante il livello qualitativo si sia notevolmente innalzato nel corso degli ultimi anni. Vista la facilità d’uso e l’essere gratuito BabelFish risulta comunque un buon servizio online, da consigliare e tener presente quando si ha la necessità di tradurre piccole porzioni di testo. Tenendo sempre a mente la presenza di imperfezioni ed errori nelle frasi.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su A cosa serve babelfish?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento