Cosa scrivere sui biglietti di auguri di Natale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:23:59 13-12-2012

Dopo esserci scervellati per scegliere i regali e preparare i menu, eccoci davanti all’ultima delle fatiche natalizie: scrivere i biglietti di auguri. Davanti al foglio bianco… il nulla. Ecco qualche utile consiglio per scrivere le cose giuste alle persone giuste.

Una regola valida per tutti, chiunque sia il destinatario, è quella di evitare frasi troppo pompose, del tipo: “Che in questo giorno Santo la luce del Signore illumini il vostro cuore e vi doni pace e armonia”. Risultereste pesanti e opprimenti, meglio optare per la semplicità.

Se il biglietto è indirizzato a qualcuno che conoscete poco, come dei clienti o dei dipendenti, le parole “cuore” o “amore” e qualsiasi riferimento alla sfera religiosa sono assolutamente banditi. Degli auguri troppo personali potrebbero urtare la suscettibilità di qualcuno. Limitatevi a: “Auguro a Lei e alla Sua Famiglia un buon Natale e un felice anno nuovo” o “Approfitto di queste Feste per esprimLe i miei più sinceri auguri”.

Nel caso di persone con cui avete un rapporto di conoscenza (non d’intimità), potete lasciarvi andare un po’ di più, ma attenti a non esagerare, rischiereste di risultare fuori luogo. “Con l’augurio che ogni tuo desiderio possa realizzarsi, buon Natale e felice anno nuovo”; “Un piccolo pensiero per te in questo giorno di festa. Tanti auguri di buon Natale”.

Con gli amici e i parenti arriva la parte divertente! Evitate le frasi fatte e la banalità. Chi riceve il biglietto deve sentire che è stato scritto apposta per lei/lui.
Una soluzione è giocare con le particolarità e con i difetti della persona. Per esempio, all’amico distratto: “Caro ****, dai un’occhiata al calendario. Lo vedi quel numeretto in rosso? Ecco, Significa che è Natale! Ti ricordi da solo di andare a pranzo da tua mamma o ti devo fare uno squillo? Tanti Auguri, smemorato”! Per l’amica catastrofista: “Pensavi che il 21 dicembre ci sarebbe stata la fine del mondo? E invece no! Hai la fortuna di poter passare un altro splendido Natale e tanti nuovi anni a venire insieme a me! Ti voglio bene (a patto che dal 21 al 24 tu abbia fatto in tempo a comprarmi un regalo)”!
Per giocare con citazioni letterarie o d’attualità: “Quest’anno ho deciso che farò gli auguri solo alle persone più speciali! Buon Natale, *****!”
Ricordate: il biglietto perfetto è quello che regala un sorriso.

bottom

Cosa scrivere sui biglietti di auguri di Natale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: evitare frasi troppo pompose , optare per la semplicità

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: auguri di Natale biglietti di Natale

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa scrivere sui biglietti di auguri di Natale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento