Cosa regalare a Natale a un bimbo di 5 anni?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:17:45 11-11-2011

La varietà di giocattoli oggi in commercio finisce per imbarazzare gli adulti, sono tali e tanti che trovare un regalo per un bambino diventa problematico: quale scegliere?
Bisogna tenere presente che non tutti i giocattoli piaceranno, a 5 anni sono già ben chiare le passioni e le attitudini, dunque dobbiamo cercare di intercettare gli interessi del bambino.

Se è un appassionato di automobili e mezzi di trasporto in genere, si può considerare l’idea di acquistare dei modellini; vi sono in commercio auto, camion, trattori in plastica di alta qualità e in grande scala (1:23 o 1:18), praticamente indistruttibili che sono l’ideale per bimbi di quell’età e i prezzi variano da poco più di 20 euro, fino a una cinquantina, secondo il modello ( Bruder).
Con una spesa dai 20 ai 30 euro ci sono anche automobiline in metallo con portiere apribili o con movimento a frizione, ma si può prendere in considerazione anche l’idea di regalare delle piste, dei garage su cui il bimbo potrà far muovere i suoi automezzi.
Evitate però i modellini radiocomandati, sono piuttosto delicati e a 5 anni non si ha molta cura dei giocattoli.

Di solito a quell’età i bambini sono interessati anche al mondo delle costruzioni con mattoncini che danno modo alla loro fantasia di creare sempre nuove ambientazioni in cui muovere i personaggi.
I set in vendita sono composti da numeri di pezzi variabili che permettono di costruire case o angoli di città, i prezzi variano in base alla grandezza della confezione e partono da poco più di 10 euro, fino a raggiungere anche i 50 euro (Lego, Playmobil).
In alternativa vi sono i puzzle, composti da grandi tessere molto colorate, il costo di solito si aggira sui 15 euro (Clementoni, Ravensburge, ecc.).

Una delle grandi passioni dei piccoli sono i personaggi dei loro cartoni animati preferiti. Ci sono serie televisive che hanno avuto un successo tale da produrre tutta una serie di merchandising, giochi, libri ecc., non vi resta che scoprire quale il bimbo ami di più e quindi potrete scegliere tra una vastissima gamma di articoli, compresi i dvd e blue ray.
I prezzi in questo caso sono tra i più diversi, si parte da meno di una decina di euro per un pupazzetto di piccole dimensioni e si sale anche oltre 50, secondo l’articolo.

I giochi educativi sono sempre un’ottima idea perché stimolano l’apprendimento, lo spirito di osservazione, la logica, la memoria e per un bimbo di 5 anni possono rendere più semplice anche l’alfabetizzazione o l’approccio all’aritmetica.
La scelta in questo campo è ampissima: con circa una ventina di euro si acquistano memory cards con i soggetti più diversi, letterine e numeri magnetici, alfabetieri, tombole degli animali ecc.
Con una cifra lievemente superiore ( 30 euro) ci sono a disposizione le diverse composizioni di Sapientino adatte alla fascia d’età.
Se invece potete arrivare a spendere fino a 100 euro in commercio ci sono diverse marche di piccoli computer, colorati e di forme spiritose che iniziano il bimbo alla conoscenza di numeri e lettere in modo divertente.

I giochi per l’aperto sarebbero da evitare perché non si è nel periodo dell’anno più favorevole per divertirsi in giardino, ma se sapete che il bimbo ha bisogno di una nuova bicicletta, di un monopattino o dei primi pattini, potete fare uno strappo alla regola.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa regalare a Natale a un bimbo di 5 anni?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: se è un appassionato di automobili e mezzi di trasporto in genere, si può considerare l'idea di acquistare dei modellini , in alternativa vi sono i puzzle

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti i giocattoli piaceranno, a 5 anni sono già ben chiare le passioni e le attitudini

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: bambini bimbo di 5 anni regali di natale

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa regalare a Natale a un bimbo di 5 anni?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento