Cosa offre il mercatino di Natale di Vipiteno?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:10:14 03-11-2011

Vipiteno, in alta valle Isarco, nella provincia autonoma di Bolzano, è considerato uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, ma il paese è anche sede di un famoso mercatino di Natale.
L’esposizione e vendita dei prodotti tipici avviene ogni anno in casette di legno appositamente predisposte che si trovano nella piazza principale, ai piedi del monumento simbolo della località: la quattrocentesca Torre delle Dodici.

Per il 2011 il mercatino verrà inaugurato giovedì 24 novembre e chiuderà il 6 gennaio.
Durante tutto questo periodo si potrà passeggiare e fare acquisti tra le quaranta strutture adibite a bancarelle che, al loro interno, ospitano oggetti belli e originali, tutti realizzati grazie all’antica sapienza degli artigiani locali.
Giocattoli e sculture di legno, decorazioni natalizie, articoli in ceramica Thun, in vetro dipinto, presepi tradizionali, indumenti in lana con i tipici colori tirolesi o le calde pantofole, ma soprattutto tante offerte delle specialità gastronomiche della valle Isarco.
Per i più golosi ci sono bancarelle con i dolciumi natalizi, come zelten con i canditi, strudel e lebkuchen, chiamata anche torta della vita, mentre chi è alla ricerca di sapori più corposi può acquistare il famoso speck, ma anche altri salumi, grappe e marmellate.
Poiché Vipiteno si trova in una zona un tempo sfruttata per l’estrazione mineraria, è previsto anche uno stand che funge da museo dei minerali.

Si passeggia tra le varie bancarelle ascoltando brani natalizi e quando il freddo pare farsi più pungente, non c’è niente di meglio che gustarsi un buon bicchiere di vin brulé o un’ottima cioccolata calda.
Ma non ci sono solo bancarelle: ci sono le visite guidate alle miniere di Ridanna, i tour della cittadina in carrozza e molte altre manifestazioni che fanno da contorno alle vendite natalizie.
Il 5 dicembre San Nicolò, dopo aver visitato la piazza del mercato, partecipa alla tradizionale sfilata con i diavoli, si tengono concerti e cori e il 31 dicembre una bellissima fiaccolata scende dal monte Sommo.

Il mercatino di Vipiteno è aperto tutti i giorni feriali dalle 10.00 alle 19.00, mentre il sabato e alla domenica l’apertura è anticipata alle 9.00.
Il 24 e il 31 dicembre chiude in anticipo (rispettivamente alle 15.00 e alle 17.00) e il 1 gennaio segue un orario ridotto (13.00 – 19.00);
il giorno di Natale è chiuso.

Se desiderate trascorrere un’intera giornata a Vipiteno, non avrete alcun problema a trovare ristoranti e pizzerie dove pranzare; la località è un centro turistico estivo e invernale rinomato.
Se invece preferite soggiornare qualche giorno in loco, non c’è che l’imbarazzo della scelta della sistemazione: hotel di lusso e più economici non mancano, così come case e appartamenti da affittare.

Scegliendo di rimanere qualche giorno in zona avrete la possibilità di raggiungere gli impianti sciistici di monte Cavallo, la funivia si trova poco fuori paese, oppure potrete fare sci di fondo nella vicina val Vizze.

Per raggiungere la località in auto occorre percorrere la A22 con uscita al casello di Vipiteno.
Se si sceglie il treno, la stazione si trova sulla linea che conduce al Brennero e vi sostano tutti i convogli regionali.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa offre il mercatino di Natale di Vipiteno?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: si potrà passeggiare e fare acquisti tra le quaranta strutture adibite a bancarelle , per raggiungere la località in auto occorre percorrere la A22 con uscita al casello di Vipiteno

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: bolzano mercatino di natale Vipiteno

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa offre il mercatino di Natale di Vipiteno?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento