Cosa ne pensi di wikipedia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:31:50 27-01-2011

Chiunque abbia mai navigato sul web è capitato sicuramente sul sito www.wikipedia.org, la più grande enciclopedia virtuale al mondo.
Wikipedia nasce nel 1991 da un’idea di due imprenditori americani e cioè Jimmy Wales e Larry Singer che a loro insaputa hanno creato un colosso del web sviluppatosi soprattutto dal duemila in poi coincidendo con il boom di internet. Il progetto è in continua ascesa arrivando ad essere uno dei dieci siti web più visitati al mondo, contando addirittura più di sessanta milioni di accessi giornalieri.
Il nome scelto deriva dal hawaiano wiki che significa veloce, infatti una delle caratteristiche di wikipedia è la velocità nelle ricerche e la semplicità nel passare da un argomento a quelli correlati con un solo click grazie a collegamenti ipertestuali e link.
Un’altra importante caratteristica del sito è la completa disponibilità gratuita delle risorse e chiunque può dare il proprio contributo allo sviluppo di esse modificando o creando nuove pagine. Ovviamente ciò avviene sotto la attenta supervisione dei volontari che gestiscono il sito, quindi vengono accettati solo contributi seri e veritieri, l’ IP ADRESS viene registrato in caso di infrazioni.
Un altro punto di forza del sito è la sua diffusione in ben 270 lingue e vi sono anche pagine in innumerevoli dialetti italiani e ovviamente di altri paesi, per dare un’idea alle dimensioni raggiunte dal portale basti pensare che solo la versione italiana di wiki conta 767.000 voci mentre quella inglese (la versione più ricca) addirittura pù di 3 milioni e mezzo.

Visto l’inimmaginabile successo Wikimedia Foundation, proprietario del sito, ha pensato bene di dare vita anche a progetti collaterali come Wiktionary (vocabolario online), wikibooks (libri gratuiti messi a disposizione online sottoforma di ebooks), wikinotizie, wikiversità, wikisource, wikiquote e wikispecies.
Nessuna enciclopedia cartacea o virtuale potrà mai essere estesa e completa quanto wikipedia, infatti essa non contiene solo voci classiche che spaziano da storia, geografia, biologia e così via; essa contiene anche voci di cinema, musica, videogiochi, siti web, sport, libri e addirittura gossip.

Io consiglio vivamente questa enciclopedia che uso quotidianamente per ogni piccolo dubbio e curiosità, mi trovo spesso a navigare di pagina in pagina trascinato dalla facilità con cui si può passare da un argomento ad un altro. Sfrutto wikipedia anche per conoscere preventivamente le mete dei miei viaggi, nelle pagine dedicate a città e stati è possibile trovare foto, curiosità, link ad alberghi e tutto il possibile per facilitarci il viaggio.

Il sapere è un diritto fondamentale per l’uomo e wikipedia ha dato un contributo enorme a rendere gratuito ciò che altri ci hanno fatto pagare profumatamente, ma se volete è quindi possibile anche fare donazioni monetarie a sostegno del progetto www.wikipedia.org.

Collegarvi al sito è molto semplice basta digitare l’indirizzo http://www.wikipedia.org e si raggiunge la pagina principale da dove poter scegliere la lingua, la versione italiana è all’indirizzo http://it.wikipedia.org.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa ne pensi di wikipedia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento