Cosa ne pensi delle piastrelle di travertino?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:13:47 09-03-2011

In questa guida vorrei rivolgermi a tutti coloro che hanno effettuato lavori di ristrutturazione a casa o devono ancora effettuarli, in particolare a coloro che hanno cambiato il loro pavimento e e hanno scelto di montare delle piastrelle in travertino. Innanzitutto spieghiamo brevemente cos’è il travertino; si tratta di una pietra calcarea che generalmente ha un colore molto chiaro (bianco, beige, sabbia). Il travertino è una pietra molto bella esteticamente, ma nello stesso tempo delicata (quasi come il marmo se non di più). Dal travertino si ricavano generalmente piastrelle che vengono utilizzate presso le nostre abitazioni e qualche volta anche nei negozi o nei ristoranti. Generalmente si sceglie la piastrella in travertino quando si vuole ricreare un ambiente rustico, questo perché il travertino ha un colore “caldo” e una superficie imperfetta. Per quanto riguarda il prezzo delle piastrelle in travertino, siamo intorno ai 15 -25 euro al metro quadro a seconda del tipo scelto. E’ possibile acquistare piastrelle in travertino o nei grandi centri di distribuzione specializzati in bricolage come Leroy Merlin o Brico Center, oppure nei negozi di piastrelle e pavimenti sparsi in tutta Italia.
Al di là della bellezza estetica di un pavimento in travertino, va detto che vi sono alcuni svantaggi o meglio che ci sono dei casi e dei luoghi in cui sarebbe meglio optare per un altro tipo di piastrella (ad esempio in gres porcellanato). Cerco di essere più chiaro facendovi degli esempi concreti. Vi sconsiglio vivamente di usare un pavimento in travertino in bagno o cucina in quanto sono degli ambienti in cui si utilizzano spesso prodotti chimici che possono macchiare o rovinare il pavimento in travertino. Ad esempio, se cade qualche goccia di Viakal sul vostro pavimento in travertino e non ve ne accorgete subito rischiate che il Viakal “sciolga” il pavimento creando sulle mattonelle dei piccoli buchi; questo perché il travertino è una pietra calcarea ed il Viakal è un anticalcare e quindi “tratta” il vostro pavimento in travertino come se fosse un rubinetto! Quindi vi consiglio di non scegliere un pavimento in travertino in tutti quei luoghi della casa dove è possibile che il pavimento venga sporcato o peggio ancora corroso da prodotti chimici e detersivi. Inoltre, il travertino è una pietra calcarea dura e porosa quindi è soggetta a scalfiture e all’assorbimento di liquidi, per questo motivo vi sconsiglio di scegliere un pavimento in travertino per la stanza di un bambino o per la stanza in cui si svolgono degli hobby (nel caso in cui si macchia o si graffia una piastrella in travertino sarà necessario rivolgersi ad una ditta specializzata che provvederà ad una lucidatura del pavimento oppure, nei casi più gravi, alla sostituzione di alcune piastrelle). Un altra stanza in cui bisognerebbe evitare di montare delle piastrelle in travertino è la stanza da letto, in quanto il travertino, essendo una pietra, non assorbe il calore e rende l’ambiente sempre freddo.
Vi starete chiedendo: ma allora dove va montato un pavimento in travertino? Beh, l’ideale è un soggiorno o un salotto o comunque una zona della casa che viene “usata” meno o comunque dove generalmente non si mangia (anche il caffè e altri liquidi possono macchiare il travertino) e non si gioca.
Sicuramente il travertino è una pietra elegante e raffinata, ma molto delicata!
Spero di esservi stato utile, buona giornata!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa ne pensi delle piastrelle di travertino?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: pietra molto bella , elegante

Giudizio negativo Svantaggi: pietra molto delicata

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: casa pavimentazione piastrelle di travertino

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa ne pensi delle piastrelle di travertino?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento