Cosa ne pensi della rubrica culinaria cotto e mangiato?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:21:25 27-01-2011

Il programma Cotto e Mangiato è un programma culinario condotto da Benedetta Parodi; più precisamente è la rubrica culinaria di Studio Aperto, che va in onda alle 13 al termine del telegiornale. Visto il successo ottenuto, l’appuntamento è stato raddoppiato, con una rubrica più estesa alle 13.40, “Cotto e Mangiato – Il menù del giorno” che presenta, non solo una portate come nell’appuntamento normale, bensì un intero menù, a volte anche a tema come è successo nel periodo di Natale e Capodanno.

Contrariamente alle apparenze, la rubrica, che dura circa cinque minuti, è ricca di idee per tutti i gusti, per tutte le tasche e soprattutto per tutti, in quanto le ricette proposte sono davvero alla portata di tutti. O meglio, anche nel caso di ricette più complesse la Parodi trova sempre la soluzione per risparmiare fatica o tempo, cosa che per i cuochi provetti può sembrare un’eresia, mentre per chi corre tutto il giorno e vuole variare le sue portate nonostante il poco tempo da dedicare alla cucina è davvero una fonte inesauribile di idee.
Ad ogni appuntamento la Parodi illustra una portata: un primo, un secondo o un dolce; il tutto con una semplicità impareggiabile. La rubrica è girata nella sua cucina e quindi gli accessori e gli ingredienti sono quelli di una cucina media italiana. Le ricette di Benedetta non sono ricette di nouvelle cuisine o ricette ricercate: sono in gran parte ricette della cucina mediterranea, realizzabili con gli ingredienti che tutti hanno in casa.
Ogni ricetta della Parodi è facile e immediata; lei stessa, con la sua simpatia, può dare l’impressione di una cuoca con molta iniziativa, molta intraprendenza ma in fondo un po’ alle prime armi. Proprio per questo motivo a volte non è apprezzata da chi in cucina passa la maggior parte del tempo e da chi, per tradizione, è sempre alla ricerca di ricette nuove, sempre più complicate e raffinate.
Benedetta è invece l’’amica fidata di chi in cucina passa pochissime ore, per mancanza di tempo o di passione, o per chi sta ancora scoprendo il mondo culinario: le sue semplici ma sempre gustose ricette ci fanno scoprire il mondo dei fornelli, variando il menù tutti i giorni, senza arrovellarsi con ricette strane e complicate. Il piacere della tavola è anche il preparare la ricetta e poterla assaggiare con gusto, senza essere stanchi se non stufi dalla preparazione.
Poche mosse con tutto quello che possiamo trovare in una cucina ed ecco che si passa da un’insalata di farro ad una di pompelmo rosa e gamberoni, dalle melanzane alla parmigiana al filetto al sale, dai biscotti al cioccolato alla torta di carote.

Il pregio di questa rubrica è proprio la capacità di sintesi di Benedetta: altri programmi propongono diverse ricette e diversi menù ma la durata è maggiore e per ottenere, ad esempio, nuovamente le dosi per la preparazione, è necessario attendere il termine della trasmissione. La Parodi invece in cinque minuti elenca gli ingredienti, spiega la preparazione della ricetta (aiutandosi con spezzoni di filmati girati ovviamente precedentemente nella sua cucina) e riassume gli ingredienti e i relativi dosaggi.

Un’ottimo aiuto in cucina per un pranzo gustoso ma semplice e veloce.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa ne pensi della rubrica culinaria cotto e mangiato?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento