Cosa ne pensi del pavimento in ardesia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:14:23 09-03-2011

Il pavimento in ardesia non è molto diffuso nella mia zona. Si tratta di un tipo di pavimentazione particolare che viene usata principalmente per le sue qualità estetiche e visto che si presta a soluzioni più originali e moderne di quanto non avvenga per i pavimenti più tradizionali. Io non ce l’ho in casa e nemmeno in casa di parenti ma lo ha utilizzato una mia amica come pavimentazione per un negozio d’abbigliamento e devo dire che il risultato, dal punto di vista estetico, è molto particolare. Ha scelto delle lastre con finitura levigata con delle piastrelle piuttosto grandi ed esagonali che sono poi state montate per creare un effetto ottico particolare. Nel negozio l’ambiente creato è piuttosto moderno, con mensole sospese e lampade piuttosto moderne e l’effetto finale è ottimo. E’ un materiale molto impermeabile che si adatta anche agli esterni ma io l’ho visto utilizzato per gli interni: nel negozi è stato utilizzato nel classico colore grigio scuro, tendente al nero e il primo, primissimo inconveniente che è ho subito notato è il fatto che si vede ogni minimo granello di polvere che vi si posa. In un negozio, per avere la massima pulizia, si deve stare in continuazione con un panno antistatico o una scopa a fiocco che raccolga anche i più piccoli granelli di polvere. Secondo me si tratta di un materiale molto delicato: quando è stato montato la mia amica ha dovuto far provvedere ad un particolare trattamento antigraffio. In caso contrario, visto che il negozio è d’abbigliamento femminile e vi arrivano quotidianamente decine di donne con i tacchi, si sarebbe rovinato piuttosto in fretta. L’effetto che si ha è un effetto lucido e va pulito – dopo aver tolto (meglio se quotidianamente) la polvere con panni antistatici, scope a fiocco oppure aspirapolvere – con un detergente comune ma che sia delicato. Non si possono assolutamente utilizzare detergenti aggressivi. Se si procede con una pulizia quotidiana non si dovrebbero avere particolari necessità di usare le “maniere forti” per cui un panno umido imbevuto in acqua su cui sia stato diluito un po’ di detergente per pavimenti comune (meglio se delicato) dovrebbe bastare.
Il pavimento in ardesia non lo prenderei mai in considerazione per casa mia. Con due bambini piccoli sarebbe difficile fare attenzione ai graffi o ai colpi che arrivano puntuali quando cade per terra uno dei loro giochi. Tantomeno in quel colore usato dalla mia amica che secondo me renderebbe l’ambiente troppo tetro. In un negozio l’effetto è diverso, elegante e gradevole, ma per casa non ce lo vedo proprio.
Non so dire quanto sia costato perché non l’ho chiesto alla mia amica e non ho avuto modo di verificare personalmente in nessun altro modo. Lo consiglio a chi volesse dare un tocco di eleganza ad un ambiente e volesse approfittare delle caratteristiche estetiche di un pavimento di questo tipo, siano essi negozi o anche abitazioni ma di un certo tipo. Non lo vedo adatto per case “comuni”, come potrebbe essere la mia. Sia per l’eccessiva delicatezza del materiale che per i colori disponibili. La mia amica ha aperto il negozio un paio d’anni fa e per il momento il pavimento è bello come nei primi giorni successivi all’apertura.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa ne pensi del pavimento in ardesia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: molto diffuso , materiale molto impermeabile

Giudizio negativo Svantaggi: delicato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: arredamento casa pavimento in ardesia

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa ne pensi del pavimento in ardesia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento