Cosa mettere nella calza della Befana?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:18:07 02-01-2012

Le vacanze natalizie volgono al termine, a noi e ai nostri bambini non resta che aspettare l’arrivo della Befana, nella notte del 5 gennaio, e poi, come dice il proverbio “l’Epifania tutte le feste si porta via”.
Ecco qualche consiglio su come riempire la calza per fare felici grandi e piccini.
I dolci, si sa, non sono mai sgraditi ai bambini, e ovunque in questi giorni si possono trovare sacchetti pieni di ogni leccornia preconfezionata, di ogni marca, pensiamo solo alle bellissime bancarelle che a Roma per tradizione si trovano a piazza Navona per tutta la durata delle feste. Tuttavia anche se l’acquisto di queste cose ci rende più semplice e veloce fare una bella calza della Befana, sarebbe carino, e sicuramente meno nocivo per la salute dei nostri bambini, trovare il tempo di fare in casa qualche biscotto oppure un pan pepato. Ovunque in rete si trovano numerose ricette, di semplice esecuzione, per preparare le caramelle mou, le gelatine, i lecca lecca, i tartufini e i dolcetti di riso soffiato.
Se non vogliamo che la nostra calza sia completamente fatta in casa, e per non deludere le aspettative dei piccoli, si potranno comprare i soldini e le sigarette di cioccolata, magari anche il carbone bianco e nero, che in una calza che si rispetti non può mancare.
Tanti dolciumi quindi, secondo la tradizione, ma con l’attenzione a fare in modo che il giorno della Befana non sia l’occasione per ingurgitare grassi saturi, coloranti, conservanti, e ogni tipo additivo chimico.
Insieme ai dolci un regalino, non ci sta male.
A Natale abbiamo sicuramente risposto alle più articolate richieste che i nostri figli ci hanno fatto, andando all’affannosa ricerca di spade laser, di bambole parlanti, di videogiochi e chi più ne ha più ne metta.
Per la Befana si potrebbe optare per un qualcosa di più intelligente, un regalo che stimoli la fantasia e la creatività, come un gioco da tavolo, un libro, magari un classico della letteratura per ragazzi, per i più piccoli un quaderno da colorare con le matite, un puzzle di legno. Insomma la Befana non è ricca e dedita al consumismo come Babbo Natale, è una vecchietta che viene a cavallo di una scopa!
Anche per i grandi può essere divertente preparare una calza insolita. Al posto delle caramelle e del carbone si può cercare qualche specialità culinaria di cui i nostri compagni, sono particolarmente ghiotti: un formaggio particolare, una bottiglia di vino un po’ costosa, un liquore come il limoncello campano oppure il mirto sardo, una crema tartufata, un patè de foie gras. Insomma qualcosa di goloso che è carino ricevere in dono e che sicuramente è insolito nella calza.
Questi doni hanno il pregio di potere essere molto personalizzati a seconda di chi riceverà la calza, e saranno sicuramente un modo per fare un regalo gradito e non banale.
Se anche ai grandi vogliamo unire al piacere del palato quello di un piccolo dono, anche in questo caso le possibilità sono molte e diverse. A un fidanzato ad esempio, si potrebbe regalare un fine settimana in una città d’arte o in un agriturismo, un regalo da godere insieme; un libro, un catalogo d’arte o di fotografia, se ha un interesse per qualche argomento specifico o se colleziona qualcosa, un DVD con il suo film preferito o con la storia della sua squadra del cuore.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa mettere nella calza della Befana?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: creare una calza personalizzata , regalare oggetti che stimolino la fantasia e la creatività dei bimbi

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: befana calza Befana dolciumi Epifania

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa mettere nella calza della Befana?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento