Cosa mangiano i pesci rossi ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 20:18:06 30-11-2010

Di pesci rossi a casa ne abbiamo due: Nemo e Marlyn sono i loro nomi anche se non hanno per niente l’aspetto dei pesci del film a cui i miei bimbi si sono ispirati.
Sono due semplici pesci rossi che abbiamo sempre alimentato con mangime acquistato in negozi per pesci ma che si trova anche nel reparto del mangime per animali, nei supermercati più forniti.
Il pesce rosso è onnivoro e può mangiare di tutto e nel negozio in cui li abbiamo presi ci hanno detto che sarebbe bene alternare una normale alimentazione con mangime secco, di quello che si trova in vendita nelle confezioni di plastica, con altri alimenti. Si possono somministrare zucchine bollite, ad esempio, o anche spinaci per citare qualche esempio. In questo caso si somministra cibo umido che va a bilanciare l’alimentazione che altrimenti avrebbero qualora si somministrasse solo cibo secco.
Onestamente devo dire che a casa mia è mio marito che si occupa dell’alimentazione così come della cura e della pulizia dei pesci rossi. Ci ho provato anche io ma gli davo così tanto da mangiare che alla fine ne sono morti due e l’acqua dell’acquario era sempre torbida pur avendo un sistema di pulizia automatico con pompa.
Mangiano una sola volta al giorno e non serve dare molto mangime (noi diamo loro quasi esclusivamente mangime secco).
Al momento stiamo usando un mangime di base per pesci rossi a marchio Tetra Goldfish, acquistato in un supermercato a poco meno di sei euro. E’ una confezione da 52 grammi e viste le piccole quantità di mangime che gli viene somministrato al giorno posso dire che è sicuramente destinato a durare a lungo.
Sulla confezione è indicato che deve essere somministrato in piccole quantità per due o tre volte al giorno ma vista la mia esperienza con un’eccessiva alimentazione abbiamo adottato un regime alimentare più leggero e stanno in perfetta salute.
Il mangime che stiamo usando contiene pesci e sottoprodotti dei pesci essiccati, cereali, lieviti, estratti di proteine vegetali, molluschi e crostacei, oli e grassi, alghe e zuccheri. Purtroppo contiene anche dei coloranti e dei conservanti (cosa che è chiaramente indicata nella confezione ma con dei caratteri davvero piccolissimi, quasi illeggibili) ed include una particolare formula per il mantenimento dell’acqua pulita – non chiedetemi come ciò sia possibile perché non lo so proprio – ed un particolare elemento brevettato per pesci particolarmente sani e longevi. Si tratta di un mangime pensato per dei pesci in buona salute, per mantenere inalterato il loro colore e per una buona vitalità.
Da quando abbiamo corretto l’errore dell’eccessiva alimentazione non abbiamo più avuto problemi ed abbiamo comprato più volte questo tipo di mangime anche se ricordo bene che prima di questa confezione ne avevamo una simile ma di altra varietà. Non ha un buon odore, c’è da dirlo, ma basta richiudere per bene la confezione (e sul tappo c’è un supporto a scatto che permette di aprire e chiudere alla perfezione la confezione) per non sentire nulla se non nel momento della somministrazione ai pesciolini.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa mangiano i pesci rossi ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento