Cosa è la convenzione dell’Aia sull’adozione?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:32:14 18-03-2011

La CAA, o Convenzione dell’Aia del 1993 è una raccolta di leggi che riguardano la protezione e la tutela dei minori, con riferimento alla cooperazione tra gli Stati membri per quanto riguarda le adozioni internazionali. Si tratta di una Convenzione multilaterale in merito alle adozioni tra i vari Paesi e disciplina i rapporti di collaborazione tra le autorità competenti e coinvolte nell’adozione sia per quanto riguarda il Paese di origine dal quale il bambino proviene, sia quello del Paese che lo accoglie.
Obiettivi assoluti della Convenzione dell’Aia sono quelli di stabilire il sussistere di garanzie per rendere le adozioni unicamente nell’interesse dei minori, scongiurandone la tratta e la vendita; stabilire un sistema legislativo atto a garantire la cooperazione tra i Paesi contraenti, volti ad assicurare che tali garanzie siano rispettate; assicurare che gli Stati cooperanti ottengano un riconoscimento delle adozioni, prevalentemente portate a termine in conformità con le norme alla base della Convenzione.
La Convenzione dell’Aia si applica quando un minore che risiede in modo abituale in uno degli Stati contraenti, successivamente ed in ragione di un’adozione, dev’essere trasferito in un altro Paese contraente. In situazioni simili non risulta determinante la cittadinanza dei genitori adottivi, né tantomeno quella del minore.
Gli Stati appartenenti alla Convenzione risultano da un apposito elenco, ed accettano in maniera pacifica quanto stabilito dalla CAA.
Al momento del loro ingresso nella Convenzione, gli Stati firmatari hanno dovuto riconoscere che, al fine dello sviluppo armonico della propria personalità, il minore debba crescere in un ambiente sereno, in cui siano presenti amore e comprensione; che la priorità che gli Stati appartenenti dovrebbero adottare sono le misure necessarie a rendere possibile la permanenza del minore all’interno della famiglia naturale, ma che, in mancanza di situazioni tali da poterlo garantire, offrano allo stesso l’opportunità di avere una famiglia permanente laddove per i minori non sia possibile trovare una famiglia idonea all’interno del loro Paese di origine.
Nel capitolo relativo alle condizioni della Convenzione internazionale, si specifica ce le adozioni in essa contemplate possono verificarsi solo laddove le autorità competenti del Paese da cui il minore proviene stabiliscono la sua adottabilità, oltre il fatto che l’adozione internazionale corrisponda realmente al suo interesse superiore e che il consenso del minore stesso sia avvenuto senza forzature.
Le condizioni di procedura relative all’adozione internazionale sono soggette all’espletazione di diversi passaggi. Se i richiedenti si ritengono qualificati, idonei all’adozione, le Autorità Centrali dello Stato accogliente redigeranno una relazione che contiene informazioni in tal senso, insieme a una serie di attitudini nel farsi carico dell’adozione internazionale, e sulle caratteristiche dei soggetti minori che potrebbero accogliere all’interno del nucleo familiare. Tale relazione viene poi trasmessa alle Autorità Centrali del Paese di origine del minore. Quest’ultima, se ritiene che il minore sia adottabile, redige una relazione che ne indichi una anamnesi familiare e medica, indicando eventuali necessità particolari. Il minore viene autorizzato all’accoglienza nello Stato di destinazione. A tal fine le Autorità centrali dei due Paesi si muovono per autorizzare fattivamente l’uscita dallo Stato di origine e il suo ingresso in quello di accoglienza.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: raccolta di leggi che riguardano la protezione e la tutela dei minori , Gli Stati appartenenti alla Convenzione risultano da un apposito elenco

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: adottare un bambino adozione convenzione dell'Aia sull'adozione

Categoria: Famiglia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa è la convenzione dell’Aia sull’adozione?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento