Cosa ha fatto Adamo appena uscito dal paradiso terrestre?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:14:55 31-01-2011

“Secondo la Genesi, quale fu la prima azione compiuta da Adamo uscito dal Paradiso terrestre?”
E’ questa la domanda che Gerry Scotti ha posto a Michela De Paoli, la coltissima casalinga quarantatreenne di Pavia, mettendo in palio un milione di euro. Era infatti questa l’ultima del percorso di quindici domande che nella trasmissione “Chi vuol essere milionario” bisogna superare per vincere il premio più alto, appunto un milione. E questo percorso Michela, risata contagiosa e memoria di ferro, lo ha fatto in maniera straordinaria: unica in Italia, ha risposto a tutte le domande senza utilizzare nessuno degli aiuti previsti dal regolamento.
Il gioco prevede quattro opzioni di risposta, tra cui scegliere quella giusta, e quelle per la domanda su Adamo erano le seguenti:
A) Offrì sacrifici a Dio
B) Lavorò la terra
C) Si unì a Eva
D) Edificò una casa
Dopo qualche esitazione e quasi la decisione di mollare – nel cui caso avrebbe conservato i 300000 euro vinti con la risposta precedente – la concorrente si è fatta coraggio, anche spinta dal presentatore, e ha dato la risposta giusta, che è la C: si unì ad Eva.
Possiamo trovare la risposta leggendo la Bibbia, in particolare il primo libro dell’Antico Testamento, denominato Genesi. Dopo che in Genesi 3.24 si dice che Dio “scacciò l’uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all’albero della vita”, subito dopo, in Genesi 4.1, è scritto testualmente: Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: “Ho acquistato un uomo dal Signore” (in altre traduzioni della Bibbia troviamo scritto che Adamo “conobbe Eva”, ma la sostanza non cambia). Al contrario di quanto comunemente si crede questo è anche il primo verso della Bibbia in cui si dice il nome del primo uomo sulla terra.
L’ultima risposta è stata la meno “spettacolare” della De Paoli, che in precedenza aveva mostrato una cultura enciclopedica argomentando ogni risposta in maniera perfetta. Era passata dal racconto dettagliato della trama di un’opera certamente minore di Orwell, “Fiorirà l’aspidistra”, alle tre capitali del Sudafrica fino alle origini proletarie di Margareth Thatcher senza apparente difficoltà. Dunque un premio meritatissimo per una donna casalinga solo per necessità, in realtà disoccupata dopo aver conseguito una laurea in lingue con tesi in letteratura tedesca.
Una curiosità: prima di Michela De Paoli, in tutto il mondo (il milionario è un format inglese trasmesso in moltissimi paesi) solo un concorrente è arrivato a leggere l’ultima domanda avendo ancora tutti gli aiuti a disposizione. E’ successo nel 1999 nell’edizione statunitense del gioco a John Carpenter, che poi nell’ultima domanda utilizzò l’aiuto della chiamata a casa ma nei 30 secondi a disposizione disse a suo padre di essere alla domanda finale e di conoscere la risposta! Questa fu anche la prima vincita milionaria in assoluto del quiz in tutto il mondo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa ha fatto Adamo appena uscito dal paradiso terrestre?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento