Cosa fare se si smarrisce la patente?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:43:14 04-07-2011

Come tutti noi sappiamo la patente è indispensabile per guidare senza incombere in una salata multa e non solo: in caso si viene pizzicati senza patente bisogna recarsi il giorno dopo in questura per dimostrare che in realtà la patente ce la abbiamo e il fatto di non averla mostrata alle autorità è solo conseguenza di una vostra dimenticanza. In tutti i casi la multa di poco superiore a 130 euro vi rimane, ma almeno non correte altri rischi, come per esempio complicazioni dovute ad un ipotetico smarrimento della patente. Certo se non avete mai conseguito la patente di guida e avete il coraggio di mettervi alla guida, in caso di controllo da parte delle autorità aspettatevi una lunga serie di problemi!Ma se per qualsiasi caso avete perso la patente, non è assolutamente il caso di indugiare/aspettare nel fare la denuncia perchè in caso di controllo questa situazione vi potrebbe costare complicazioni simili a una qualsiasi altra persona che, senza patente, si è messa alla guida di un’autovettura.

Nel caso di smarrimento, come prima cosa dovrete immediatamente recarvi presso la caserma dei carabinieri della vostra città e fare denuncia. Avete l’obbligo di denunciare l’accaduto entro 48 ore se non volete incorrere in ulteriori problemi o complicazioni. In seguito alla denuncia, gli stessi carabinieri provvederanno a darvi un foglio che andrà esibito ogni qualvolta vi venga richiesta la vostra patente. Questo foglio ha il compito di sostituire temporaneamente la vostra patente, almeno fino a quando il mistero non ve ne avrà fatto un duplicato che vi spedirà direttamente all’indirizzo del vostro domicilio; questo servizio vi costerà 9 euro per la posta assicurata ( capita però che a volte ci impiegate meno tempo ad andarla a ritirare direttamente voi negli uffici della motorizzazione della vostra città ).

Per richiedere un duplicato è necessario che vi muniate di:

- Modello TT 2112 in distribuzione presso gli uffici, lo dovrete compilare e riconsegnare in motorizzazione.

- La ricevuta di pagamento della somma di 9 euro sul conto corrente destinato a questo servizio. Di solito per fare questo versamento di usano bollettini postali prestampati, ma nel caso non li troviate ne presso la motorizzazione ne presso l’ufficio posta, potrete tranquillamente prenderne uno vuoto e compilare i campi destinati al conto corrente del versamento e nome del beneficiario del versamento. Mi raccomando non andate (come me) con 9 euro contati perchè la posta per questo servizio si prende poco più di un euro in più quindi se vi presentate solo con 9 euro vi toccherà ritornare in posta rifacendo di nuovo la fila.

- Dovrete poi presentare agli uffici della motorizzazione anche il permesso di guida rilasciato dalle autorità (polizia o carabinieri) .

- Mi raccomando non dimenticatevi neanche di portare con voi 2 foto tessere recenti e stampate nelle dimensioni richieste dalla motorizzazione.

Nel caso la vostra patente , però, dopo accertamenti risulta scaduta bisogna portare anche un certificato medico autentificato da un bollo.

Per ulteriori dettagli vi consiglio comunque di recarvi o chiedere direttamente alle autorità della vostra città.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare se si smarrisce la patente?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: recarsi presso la caserma dei carabinieri della vostra città e fare denuncia , è d'obbligo denunciare il fatto

Giudizio negativo Svantaggi: ci sono procedimenti laboriosi da eseguire

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: patente smarrimento patente

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare se si smarrisce la patente?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento