Cosa fare se Italia-Programmi.net sollecita il pagamento?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:10:57 25-01-2012

La truffa di Italia-Programmi.net è forse una delle più grandi (in termini di persone incappate nella rete) degli ultimi anni sul Web.
Ma prima di spiegarvi cosa fare per tutelarvi, è opportuno chiarire di cosa si tratta.

COME SCATTA LA TRUFFA

Il portale mette a disposizione dei programmi di natura gratuita tra i più comuni reperibili in rete: Emule, Flash player, programmi per la gestione dei torrent, messenger, the Gimp e varie altre applicazioni.
Mediante gli appositi link, viene reso possibile il download di questi. Per scaricare i software, viene richiesto di compilare un form con i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo email).
Quello che però viene accuratamente nascosto all’atto del download è che l’utente sottoscrive in automatico un abbonamento in cui si impegna a pagare 8 euro al mese, anticipando l’importo annuo di 96 euro tramite bonifico bancario o bollettino postale.
La comunicazione viene fatta, solo a posteriori, su una colonna posta a destra del form di download, accuratamente scritta con caratteri piccoli (o comunque tali da non attirare l’attenzione dell’utente che, ignaro, effettua il download previa compilazione).

L’effetto ottenuto è che dopo 8 giorni all’utente giungono comunicazioni via mail che sollecitano al pagamento della fattura per “sopraggiunta scadenza dei termini di pagamento”, che tra l’altro fa maturare una mora di 6 euro (per un totale di 104 euro. La società richiedente è la oramai nota Estesa Ltd, con sede alle Seychelles.

COSA FARE

E’ importante comprendere da subito una cosa: si tratta di una truffa a tutti gli effetti e non dovete pagare nulla. Di questo caso se ne sono occupati(e se ne stanno ancora occupando) congiuntamente la Finanza, l’Antitrust, l’Autorità garante della concorrenza e la Polizia.
Sui loro siti potete reperire informazioni che invitano a NON PAGARE in alcun modo i solleciti della Estesa Ltd e di Italia-programm.net. Per maggiore chiarezza alleghiamo alcuni link utili di seguito:

http://www.poliziadistato.it/articolo/24390/

http://www.agcm.it/stampa/news/5841-ps7444-internet-antitrust-sanziona-estesa-limited-con-un-milione-e-mezzo-di-multe-per-pratiche-commerciali-scorrette-del-sito-wwwwitalia-programminet.html

Consultando i due collegamenti di cui sopra si evince che l’antitrust ha emanato un provvedimento di sospensione delle pratiche di recupero crediti, multando la società per un milione e mezzo di euro. Tuttavia, per molti utenti, le comunicazioni continuano ancora, talvolta anche per posta ordinaria.

Seguendo quanto detto, tranquillizziamo chiunque sia incappato in questo sistema fraudolento: non dovrà pagare alcuna spesa, ne è tenuto a rispondere alle mail di sollecito o alle lettere giunte per posta ordinaria. Può spostare le prime nella posta indesiderata, e distruggere quelle cartacee.
Molti utenti stanno adottando l’accorgimento di rispondere alle sollecitazioni via mail adducendo il seguente documento:

http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/2942-ps7444sosp.html

si tratta infatti di una copia del provvedimento dell’antitrust contro la Estesa, al quale si possono aggiungere alcune righe che richiedono la cancellazione immediata della mail dai loro database.
Ma, ripetiamo, si tratta di un provvedimento a discrezione dell’utente, che può tranquillamente ignorare qualsiasi comunicazione, dormendo sonni tranquilli: nessun agenzia di recupero crediti, in Italia e non, verrà mai a reclamare tale credito.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare se Italia-Programmi.net sollecita il pagamento?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: rivolgersi alle autorità competenti o ignorare i solleciti , non bisogna pagare

Giudizio negativo Svantaggi: truffe

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Estesa Limited italia-programmi.net truffe

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare se Italia-Programmi.net sollecita il pagamento?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento