Cosa fare se il tuo gatto ha le pulci ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:12:20 08-12-2010

Capita ad ogni proprietario di gatti, prima o poi, di dover avere a che fare con le pulci. Questi insidiosissimi parassiti proliferano soprattutto con la bella stagione ma non è difficile individuarne anche durante i mesi invernali, soprattutto negli ambienti dotati di riscaldamento. Nessun gatto, anche se conduce vita casalinga, è al sicuro dalle pulci in quanto all’animale basta uscire anche per qualche minuto in balcone o su un davanzale per poterne venire infestato.
Il morso delle pulci è moto fastidioso e spesso provoca negli animali una reazione allergica, che li porta a grattarsi senza sosta fino a sanguinare.
Senza dubbio è consigliabile una buona prevenzione. Mantenere l’ambiente domestico pulito e trattare i propri gatti con prodotti apposti a scopo preventivo è fondamentale per evitarne l’infestazione.
Ma se il danno è fatto non rimane che correre ai ripari. In commercio sono presenti diversi prodotti adatti al trattamento per le pulci nei nostri amici felini e dopo qualche prova sono arrivata alla conclusione che i migliori sono quelli in pipette monouso, in particolare ho riscontrato che quelle Frontline Combo sono veramente ottime. Queste pipette vanno applicate sulla schiena dell’animale, nella zona situata al centro delle scapole, che costituisce l’unico punto non raggiungibile dal gatto con la lingua. L’effetto di protezione dura per 4 settimane e quindi previene anche una possibile seconda infestazione dovuta alla schiusa di eventuali uova. Ovviamente è consigliabile anche igienizzare e disinfestare accuratamente anche l’ambiente domestico con appositi prodotti in modo da uccidere eventuali pulci nate da queste uova.
Trattando regolarmente il mio gatto con queste pipette non ho avuto più problemi dovuti a questi parassiti. Il prezzo di una confezione da tre pipette è di 15,20 € e considerato che durano per ben tre mesi mi sembra adeguato.
L’unico dubbio che nutro nei confronti di questo trattamento sta nella composizione ed ho paura che sia aggressiva per la cute del gatto e molto pericolosa se ingerita, quindi faccio sempre bene attenzione ad applicare il prodotto correttamente e ad impedire che il gatto cerchi di leccarsi.
Nonostante i miei dubbi, consiglierei ugualmente questo prodotto ad un amico alle prese con le pulci in quanto costituisce un validissimo aiuto ed è molto più efficace rispetto a spray e collarini.
Usare questo prodotto ha i suoi vantaggi, sia usato a scopo preventivo che come trattamento vero e proprio. Innanzitutto in caso di infestazione agisce rapidamente e poi assicura una buona durata di protezione permettendo così a noi ed al nostro gatto di dormire sonni tranquilli.
Un eventuale svantaggio potrebbe insorgere qualora si verificasse un sovradosaggio nell’applicazione.
In tal caso, considerato che in fin dei conti si tratta pur sempre di un pesticida e che può essere dannoso per la salute del nostro gatto, è meglio consultare un medico veterinario.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa fare se il tuo gatto ha le pulci ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento