Cosa fare se il computer portatile si surriscalda?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:36:51 07-11-2011

I computer portatili sono molto più delicati dei loro colleghi desktop.
Uno degli inconvenienti a cui possono andare incontro è il surriscaldamento che può causare anche gravi danni.
Il surriscaldamento è percepibile dal calore che emana il dispositivo ma anche dal fatto che il pc tende a spegnersi improvvisamente.
Ma perché un notebook si surriscalda?
La causa primaria è la sporcizia.

Le componenti elettroniche di un notebook generano calore e per dissiparlo occorrono le ventole e le griglie di areazione. L’aria calda viene spinta all’esterno attraverso le griglie mentre l’aria fredda entra portando con sé polvere che si deposita sui circuiti e, soprattutto, sulle ventole che diventano più pesanti e faticano ad assolvere al meglio la loro funzione.

Quando un pc comincia a dare segni di surriscaldamento è bene procedere alla pulizia.
La cosa più semplice da fare è soffiare dell’aria nelle griglie utilizzando una bomboletta di aria compressa.
Se ciò non dovesse bastare si deve aprire il notebook, rimuovere la polvere depositata all’interno e, se necessario, sostituire la pasta termica.

Aprire un notebook è un’operazione difficile ma ancora più difficile è riuscire a richiuderlo in modo corretto, quindi bisogna prestare molta attenzione.

Per aprire un portatile occorre un cacciavite ma è consigliabile munirsi anche di una polsiera antistatica per evitare di danneggiare i circuiti con la propria carica elettrostatica.

Per prima cosa staccare l’alimentazione, togliere la batteria, rimuovere le viti presenti e togliere il pannello protettivo. A questo punto, dopo aver collegato la polsiera alla terra (elettricamente parlando) utilizzare l’aria compressa per rimuovere la polvere dai dissipatori. Eventuali accumuli di polvere si possono togliere con le mani prima di usare l’aria compressa.

Utilizzare il compressore anche per pulire le ventole facendo spruzzi brevi e ripetuti per evitare di danneggiarle facendole girare troppo velocemente.

Se si vuole ottenere un risultato migliore occorre smontare dissipatori e ventole, pulirli bene con un panno, ideali quelli per la pulizia del vetro che non lasciano residui, grattare via delicatamente la pasta termica con un oggetto di plastica come una carta di credito, pulire la superficie con un panno leggermente inumidito di alcol e rimontarli dopo aver sostituito la pasta termica.
Non toccare le superfici pulite con le mani perché il grasso che vi resterebbe favorirebbe il surriscaldamento.
Prima di smontare le ventole sganciare il cavetto di alimentazione.

Pulite anche CPU e GPU ma prestando ancora maggiore attenzione perché sono molto più delicate del dissipatore e delle ventole.

Occorre infine ricordarsi che è consigliabile non abbondare nell’utilizzo della pasta termica ma usarne il minimo indispensabile.

Un’altra causa di surriscaldamento è il malfunzionamento delle ventole che possono essersi danneggiate: è necessario quindi controllare che ruotino in modo adeguato e senza produrre rumore, in caso contrario vanno sostituite.

Infine, anche un comportamento errato come poggiare il pc su un cuscino o su una borsa può causare il surriscaldamento; le griglie di areazione posizionate sul lato inferiore infatti si occludono impedendo il raffreddamento.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare se il computer portatile si surriscalda?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: per dissiparlo occorrono le ventole e le griglie di areazione , è bene procedere alla pulizia

Giudizio negativo Svantaggi: anche un comportamento errato come poggiare il pc su un cuscino o su una borsa può causare il surriscaldamento

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: computer portatile surriscaldamento pc

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare se il computer portatile si surriscalda?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento