Cosa fare se il cane vomita?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:24:18 08-06-2011

Avere un cucciolo di cane comporta un vero e proprio stravolgimento delle proprie abitudini: si esce ad orari prestabiliti, c’ è il momento obbligatorio delle coccole e dei giochi, ecc., ma quando poi ti dimostra tutto il suo affetto e la sua lealtà le responsabilità sono solo la contropartita meno dura.
Ovviamente conoscere il proprio cane assicura a noi stessi che sappiamo ogni stato d’ animo e fisico del nostro cucciolo, da quando è triste a quando è malato, da quando è sofferente a quando è gioioso.
Ci sono però dei momenti in cui il cane, per veri e diversi motivi, può non sentirsi bene, esattamente come capita a noi esseri umani: in questo caso è compito e responsabilità del padrone capire cosa potrebbe essere e portalo subito dal veterinario, che si dimostra sempre la soluzione giusta in ogni caso. Un parere dal nostro veterinario di fiducia, soprattutto quando pensiamo che fido possa avere qualche malanno, è sempre la scelta da compiere per assicurarsi la salute e la guarigione immediata di fido.
Può capitare che il cane vomiti per qualche motivo, da uno banale causato dall’ aver mangiato troppo in fretta, a perchè ha ingerito qualche tipo di erba o simili che stimola il vomito stesso. La prima cosa da fare, come appena detto, è portare il cane dal veterinario: inutile somministrare da sè medicine e palliativi, il veterinario saprà lui cosa fare.
Se il cane vomita una volta soltanto, magari non è poi così grave come può sembrare: magari avrà solo mangiato un po’ d’ erba al parco ( l’ erba stimola il vomito ) oppure qualche pasto non è stato digerito completamente, insomma cosa che capitano normalmente anche a noi umani! Mentre se il vomito è profuso e vedete che nel giro d un’ ora il cane continua a vomitare, allora il problema nasce da una radice diversa e subito occorre andare dal veterinario.
Può capitare che il cane tenda a volersi rimangiare il proprio vomito: la cosa deve essere assolutamente evitata! Perchè se il cane ha vomitato vuol dire che quelle determinate sostanze non erano assimilabili al suo corpo!
Ad ogni modo dovrà essere tenuta sotto controllo la potenziale disidratazione dell’ animale che si evince da :
1 . secchezza eccessiva delle mucose
2 . sete intensa
3 . inelasticità della pelle
4 . debolezza generale
Ad ogni modo se vedete che il cane vomita, procedete così:
1 . non date al cane altro cibo o troppa acqua
2 . preferite cibo asciutto e leggero come il riso
3 . razionate l’ acqua soprattutto nelle prime ore
Se il vomito è dovuto ad una situazione più grave, bisogna far molta attenzione a che il cane non vada in shock e per questo bisogna riconoscere i segnali fisici del cane:
1 . mucose pallide
2 . frequenza cardiaca accelerata.
Il veterinario è la scelta migliore!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare se il cane vomita?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il cane va curato come una persona e non è da trascurare , andare subito dal veterinario

Giudizio negativo Svantaggi: non prenderla sottogamba

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali da compagnia cane salute del cane

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare se il cane vomita?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento