Cosa fare se il cane ha la pelle secca?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:18:59 27-05-2011

I cani sono sicuramente tra gli animali da compagni più amati e che è più frequente trovare nelle famiglie: affezionati, allegri, in grado di difendere i membri della loro famiglia umana , sono spesso presi in casa, soprattutto se si vive in paesi o in campagna, dove si ha una maggiore disponibilità di spazio.
Amati e vezzeggiati , i cani di casa meritano però delle grandissime attenzioni , che permettono di farli vivere meglio: l’occhio del padrone , infatti , deve essere ben vigile , per poter intervenire tempestivamente in qualsiasi momento per qualsiasi aspetto della salute del cane.
Tra i vari aspetti che capita di notare nei cani c’è proprio la pelle secca: questo capita per diversi motivi, come ad esempio il fatto che l’animale sia spesso fuori casa, e di conseguenza possa essere sottoposto all’attacco di agenti esterni, come acari e parassiti , oppure semplicemente alla reazione agli sbalzi di temperatura tra dentro e fuori casa che il cane accusa.
Se l’animale presenta questo tipo di problema, è importante agire tempestivamente con grande attenzione e metodi adeguati , onde evitare che una semplice secchezza della pelle si trasformi in più fastidiose e noiose dermatiti.
Primo accorgimento da utilizzare , è quello di cambiare shampoo nel lavaggio del cane: sono anche prodotti troppo aggressivi per la pelle , infatti , che possono causarne la secchezza eccessiva. Meglio allora scegliere un prodotto delicato , come quelli con base all’avena, che tendono a rispettare la pelle dell’animale, idratandola il necessario e tendendo a mantenerla umida per dissetarla più a lungo possibile.
Meglio, per sicurezza , farsi consigliare nella scelta dal proprio veterinario , che potrebbe voler aggiungere allo shampoo anche una crema coadiuvante da applicare dopo il bagno.
Altro modo per idratare meglio il cane , è quello di andare ad effettuare dei cambiamenti sulla sua alimentazione.
Modo migliore per aumentare infatti l’idratazione della pelle , è quello di aggiungere ai pasti dell’olio di oliva , che aiuta nell’evitare la secchezza del derma, ma che va consigliato dal veterinario , che è in grado di capire , conoscendo il quadro clinico dell’animale, se vada bene oppure interagisca negativamente con altri aspetti della salute dell’animale , nel qual caso va sostituito con un prodotto adeguato che non comporti conseguenze pericolose.
Allo stesso modo, è bene chiedere un parere al veterinario sulla marca di cibo per cani che si sta usando , dal momento che anche questo potrebbe incidere sull’idratazione della pelle dell’animale.
Infine, è importante considerare il livello di umidità presente in casa: infatti ,soprattutto nel periodo invernale e con i riscaldamenti accesi, l’aria in casa tende a seccarsi troppo, con evidenti conseguenze non solo sulle persone, che accusano in modo diverso la mancanza di umidità necessaria al proprio benessere , ma anche sugli animali che tendono a reagire in modo diverso.
Ottima soluzione, che potrebbe rivelarsi più che efficace, è quella di fornirsi di umidificatori che alzino il livello di umidità della casa.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cosa fare se il cane ha la pelle secca?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è bene chiedere un parere al veterinario , fornirsi di umidificatori che alzino il livello di umidità della casa

Giudizio negativo Svantaggi: si può trasformare anche in dermatite

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali da compagnia animali domestici cane

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare se il cane ha la pelle secca?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento